CLAMOROSA SMENTITA DI “RAGUSA OGGI”: I PRIMI VOLI A COMISO A LUGLIO

Mai abbiamo visto tanti volti felici nella redazione di Ragusa Oggi specie dopo una clamorosa smentita all’editoriale di giovedi nel quale si  ipotizzava che ci vorranno non meno di sei mesi per i primi voli all’aeroporto degli Iblei e che sarebbe stato forse più saggio pensare a luglio del 2012 anche se noi parlavamo della piena operatività perchè dopo l’apertura lo scalo non si deve chiudere.

La smentita ci è arrivata intanto da una telefonata del presidente della Soaco Rosario Dibennardo che ci ha “rimproverato” (col suo storico fare bonario e gentile) del nostro pessimismo in quanto se è vero che lunedi prossimo a Palermo si decide la data della firma della convenzione Regione-Enav-Soaco e che per l’apertura ci vorrà qualche mese (ma dopo la firma del protocollo, n.d.r.) è vero anche che l’ipotesi di sei mesi si può definire congrua. Sei mesi dopo febbraio fanno settembre e quindi ci pareva e ci pare anche congruo l’inizio dei voli al 2013. Tuttavia, come dicevamo, se siamo stati pessimisti saremo ora, dopo la smentita, oltremodo felici anche perchè obiettivamente qualche grossa novità a Palermo è arrivata.

Anzitutto la pubblicazione sul sito della Ryanair (che registra giornalmente grandiose visite) e che vi saranno quindi pubblicizzate, di alcune mete siciliane per il turismo low-cost; poi perchè la stessa Compagnia vorrebbe anche fare Trapani-Sud Africa, Trapani-Oslo ed altre destinazioni e quindi la nostra ipotesi di ieri sul Ragusa-Trapani-Londra, Ragusa-Trapani-Oslo e Ragusa-Trapani-Sud Africa era fondata come è fondata la Ragusa Comiso-Roma Ciampino ed altre rotte con altre compagnie come ad esempio la Ragusa Comiso-Istanbul o Izmir visto che quest’ultima tratta viene fatta via Monaco di Baviera dalla Turkisc airlines molto interessata, nel recente passato, allo scalo di Ragusa-Comiso. Infine la stessa Ryanair ha ipotizzato ieri dei voli per il Nord Africa con l’ottanta per cento cargo ed il 20 per cento passeggeri.

Siamo quindi felici di essere stati smentiti ed il nostro pessimismo deve andare in malora perchè forse eccessivo. A meno che…

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it