RAGUSA E ISTANBUL COLLABORERANNO NEL CAMPO SANITARIO

Giorno 8 maggio ad Istanbul il nostro direttore responsabile assieme alle autorità diplomatiche consolari onorarie della Turchia in Sicilia, consegnerà al Magnifico rettore dell’Università di Istanbul una lettera di intenti che il Primario della divisione di oncologia di Ragusa dott. Carmelo Iacono ha scritto per la Facoltà di medicina della metropoli turca.

Nela nota di proposta di collaborazione si fa riferimento all’attuazione di  protocolli internazionali di comune ricercsa, confronto di dati epidemiologici reciproci, possibilità di accesso per cure complesse, in pazienti oncologici ,operatività di specialisti  italiani e turchi nelle rispettive strutture sanitarie.

Insomma una straordinaria iniziativa partita dalla visita che il Console generale di Turchia in Sicilia dott. Domenico Romeo ha fatto recentemente nella divisione di oncologia, incontrando il dott. Iacono e facendosi portavoce di una sorta di gemellaggio scientifico che siamo certi potrà avvenire prestissimo. Il ruolo di “Ragusa Oggi” che si è dichiarato prontissimo a collaborare, sarà quello di consegnare , tramite il nostro direttore Franco Portelli assieme al cav. Angelo Burgio che da qualche anno lavora ad Istanbul presso il Consolato Generale d’Italia, la lettera di intenti (che vedete in foto nella galleria)ed avviare così la straordinaria proposta.

C’è solo da aggiungere che a maggio la missione del nostro giornale consisterà, a totale nostra spesa, nella promozione del nostro territorio per quanto attiene all’economia con visite a tour operators di dimensione europea fra i quali il “Pronto Tour” di Alì Anoran e una grande compagnia di voli charter pensando ovviamente agli aeroporti di Catania e Comiso.

La lettera di intenti del dott. Iacono al rettore ovviamente sarà uno dei più importanti traguardi che ci proponiamo mentre proprio nello stesso periodo la vostra cronista descriverà tutti i momenti di una bellissima crociera della nave Divina della Msc cui noi partecipiamo tramite l’Agenzia ragusana “Dalle montagne al mare” e che ci consentirà di avere incontri ad Istanbul, ad Izmir dove contiamo di aprire la seconda redazione turca, dopo quella di Istanbul, ed a Dubrovnik (la Ragusa dalmata gemellata come è noto con la nostra città)  e dove sperano tramite il Feliciano Rossitto del presidente on.le Giorgio Chessari già sindaco di Ragusa all’epoca del gemellaggio ed il dott. Nuccio Malfitano, di incontrare il sindaco della città dalmata per consegnare un regalo (Una pubblicazione di Piero Guccione) del Centro Studi di Ragusa.

Al prossimo “diario di bordo”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it