IL COMMISSARIO ARICO’ IN CONFERENZA STAMPA

Un gentiluomo non c’è che dire del nuovo Commissaario dell’Asp di Ragusa. Per il resto parla il suo curriculum che riportiamo in fondo pagina ad uso e consumo dei nostri lettori. Un gentiluomo comn le idee chiare anzi chiarissime nel condurre la sanità iblea. Segno che non è arrivato quì da noi a digiuno perchè anzi ha dimostrato di sapere tutto della nostra sanità ed ha risposto alle domade dei giornalisti con  “eleganza” ,attenzione e soprattutto con la perfetta conoscenza della situazione non solo locale m regionale. Ha parlato bene di tutti , dei suoi predecessori e degli organismi regionali di gestione della sanità siciliana ma questo non vuol dire che farà quello che gli imporranno gli altri perchè in fatto di scelte autonome sembra davvero avere le idee chiare e precise.

Alle domade sul nuovo ospedale, sul destino degli ospedali di Cimiso e Scicli , sul ruolo degli ospedali di Modica e Vittoria ha dimostrato di saperne abbastanza e di trasferire le sue ide in atti concreti appena si presenta la possibilità. Insomma che dire dopo un quarto d’ora di incontro? Una gran brava persona ma soprattutto uno che sa il fatto suo e che lo fa capire, un manager, anzi un tecnico manager che ne siamo sicuri farà valere il suon pensiero soprattjutto a livello regionale dove occorre essere si accondiscendenti ma dove occorre battere, a volte, i pugni sul tavolo quando bisogna chiedere qualcosa di più e di meglio per la sanità iblea. Vorremmo non sbagliarci ma il dott. Aricò sembra la persona giiusta al posto giusto per la gestione di una sanità ragusana così complessa ma allo stesso tempo così facile . Perf lui.

Scheda di Maurizio Aricò,  nato a Pavia il  30.06.1955

Dal 7.1.2008: Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Firenze: Direttore Dipartimento Oncoematologia, fino al 30.03.2012; Direttore SODC Oncoematologia.

 

”Ospedale dei Bambini” G. Di Cristina di Palermo, Azienda di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Ospedale Civico e Benfratelli, G. Di Cristina e Maurizio Ascoli” di Palermo: dal 2003 al 6.01.2008 ha ricoperto il ruolo di Direttore U.O. di Onco-Ematologia Pediatrica.

 

Ha svolto Attività di assistenza e ricerca clinica presso la Clinica Pediatrica della Università di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo. (dal 1992 al 2001).

 

Ottime capacità di disegnare, implementare e condurre progetti scientifici e di ricerca, perseguirne gli obiettivi e coordinarne le forze di lavoro. Ha svolto e svolge tuttora il ruolo di coordinatore nazionale ed internazionale di protocolli di diagnosi, cura e ricerca nell’ambito della leucemia linfoblastica acuta infantile, delle istiocitosi infantili e dell’adulto.

Buona confidenza con gli aspetti organizzativi e amministrativi dell’attività clinica.

 

ATTIVITA’ ACCADEMICA

• Professore a contratto di Pediatria presso la Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università degli Studi di Pavia (1999-2002).

 

 

·         Membro dell’Editorial Board della rivista “Medical and Pediatric Oncology“ (2000-2003).

·         Membro dell’Editorial Board della rivista “Pediatric Blood and Cancer” (2004 -)

·         Membro dell’Editorial Board della rivista “Haematologica” (2008 -)

·         Editor in Chief della rivista “Pediatric Reports”

(http://www.pagepress.org/journals/index.php/pr/index).

 

 

ü     La recente pubblicazione di una lista di merito dei “ricercatori italiani nel mondo”, ha

individuato i “Top Italian Scientists” (TIS) in tutte le discipline scientifiche (http://www.topitalianscientists.org/Top_italian_scientists_VIAAcademy.aspx). Per rientrare in questo elenco di eccellenza, elaborato dalla Via-Academy, è necessario che un ricercatore abbia un indice di Hirsch (h-index) superiore a 30. Il Dott.  Aricò è classificato al 75° posto tra gli scienziati italiani di ogni disciplina.

• Una ricerca condotta e pubblicata nel marzo 2012 dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) sugli autori pediatri con maggiore produttività scientifica classifica il Dr. Aricò come il 13° autore in Italia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it