‘INCONTRO SUL “DIALOGO INTERRELIGIOSO”

 
A Messina venerdì 21 aprile alle ore 17,30) presso la splendida location storica della Chiesa di Maria SS. Annunziata dei Catalani, un nuovo ‘Incontro di Spiritualità e Cultura’, della serie di Spazio Francescano: l’arcivescovo Santino Gangemi, Nunzio Apostolico in Guinea e Mali, nella sua Messina per trascorrervi le festività pasquali, ha accolto cordialmente l’invito a testimoniare del proprio servizio pastorale in territori nei quali i Cattolici (anzi i Cristiani) rappresentano decisamente una minoranza. Già nel titolo della conferenza – “Il dialogo: una necessità! Riflessioni ad alta voce di un pragmatico” – sintetizza, con l’invito alla disposizione fraterna che tutti dovremmo assumere nei confronti del non-Cristiano, la strategia cui egli ispira il proprio operato tra quelle popolazioni a larga maggioranza Musulmana e – ahimè – infiltrate da pericolose ‘frange’ islamistiche.  Vescovo del fare, ossia “pragmatico”, come egli ama definirsi, sin dal primo istante nella sua Nunziatura Mons. Gangemi ha impegnato la lunga esperienza acquisita nella Diplomazia Vaticana per il riconoscimento tra le fedi, la reciprocità, il “dialogo” appunto: tematica di grandissima attualità, e – com’è ben noto – assai sentita nel Francescanesimo fin dalle origini.
L’evento, da tempo atteso, si svolge sotto il patrocinio della Nobile Arciconfraternita dei Catalani, e sarà inaugurato da interventi del suo Cappellano, mons. Giuseppe La Speme, e del suo Governatore, il dott. Marco Grassi. È inoltre patrocinato dall’UCSI Sicilia, che da sempre mostra viva sensibilità per le iniziative di Spazio Francescano: pertanto, sono previsti interventi del presidente dell’UCSI Sicilia, dott. Mimmo Interdonato, e del prof. Angelo Sindoni, presidente dell’UCSI Messina. È previsto anche un intervento del prof. Filippo Grasso, Economista e rinomato esperto nel campo del turismo religioso. 
Darà voce a Spazio Francescano la prof. Rosa Maria Lucifora, della Fraternità OFS Maria SS. di Pompei, che modererà l’evento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it