Parte da Modica il 1° Corso in Sicilia di certificazioni per baristi, promosso da Scae (Speciality Coffee
Association of Europe) da lunedì 16 giugno fino a venerdì 20, nella sede Moak.
Scae è la principale associazione mondiale che promuove l’eccellenza nel caffè di qualità. Obiettivo del corso è quello di promuovere e divulgare, attraverso una intensa attività di formazione, una cultura del caffè di qualità e migliorare gli standard del caffè approfondendone la conoscenza e l’educazione.
Oltre all’eccellenza e alla qualità anche il prestigio, considerato che il corso vedrà la partecipazione di due ospiti e trainers d’eccezione: Andrea Lattuada e Marcello Vitellone, rispettivamente coordinatore nazionale e responsabile comunicazione di Scae Italia.
Un appuntamento immancabile per aspiranti barman e professionisti provenienti da ogni parte della Sicilia e dal sud Italia. Marco Poidomani, trainer di Caffè Moak, è infatti l’unico Ast (Authorized Scae Trainer) in Sicilia ad essere autorizzato a conferire le certificazioni per baristi Scae. “Le certificazioni Scae – spiega Marco Poidomani – sono una grande opportunità sia per gli esordienti, sia per chi ha già intrapreso questa carriera. Quella di lunedì è una prima tappa; Scae e Moak promuoveranno altri corsi per il rilascio delle certificazioni di livello intermedio e professionale, dove i candidati potranno ambire al Coffee Diploma System (CDS), il più autorevole attestato al mondo per barman”.
Ogni corso avrà la durata di un giorno, da prenotare in una delle date in calendario da lunedì 16 a venerdì 20 giugno. Due i corsi in programma: il modulo “base” di introduzione al caffè, un ottimo punto di partenza per chi vuole acquisire conoscenza di base dell’industria del caffè, dalle piantagioni all’origine fino al servizio al consumatore. L’altro modulo riguarda “l’abilità del barista”, adatto a chi vuole intraprendere la professione di barman; gli allievi apprenderanno i metodi di preparazione delle varie bevande a base di caffè speciali.