112 è il numero unico per le emergenze

Non soltanto un numero di telefono, ma un servizio complesso e avanzato che assicura una risposta coordinata ed efficiente nelle situazioni di emergenza: è il NUE 112, attivo in varie regioni italiane e dal prossimo 18  giugno sarà attivo anche in provincia di Ragusa.

Il 18 luglio migrerà il prefisso 0932 di Ragusa; Catania e Caltagirone sono già migrati. In sostanza, al cittadino che chiamerà da quei distretti i numeri 112, 113, 115 e 118 risponderà la CUR della Sicilia Orientale.

Le centrali operative e i numeri di emergenza resteranno comunque attivi parallelamente.l

La chiamata che arriva al NUE 112 viene filtrata, verificata, localizzata e, se appropriata, “passata” con i dati di localizzazione e con la possibilità di una gestione coordinata e integrata tra le varie forze coinvolte. A quel punto, l’attivazione del soccorso è immediata.

Le soluzioni adottate garantiranno i livelli massimi di sicurezza ed affidabilità assicurando la continuità del servizio in qualsiasi circostanza e di fatto porranno anche la nostra provincia in linea con le direttive europee per rendere sempre più efficente il sistema di controllo delle emergenze.

Il giorno prima della attivazione del servizio, mercoledi 17, si terrà in Prefettura alla presenza di tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, del Comandante provinciale dei vigili del fuoco di Ragusa e del dirigente regionale del servizio del numero unico di emergenza, verrà illustrato il funzionamento.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it