12 milioni di euro per Santa Maria del Focallo

Il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha emanato il decreto di finanziamento n.235 del 08.03.2018 per l’intervento denominato: “Opere di tutela della fascia costiera Santa Maria del Focallo”.
Più semplicemente: il Commissario di Governo, nella qualità di Soggetto Attuatore, ha disposto un finanziamento pari a €12.150.000 per preservare la nostra S.Maria del Focallo dall’erosione costiera e così completare il progetto già avviato con la realizzazione dei primi pennelli.
Il progetto fu avviato dall’Amministrazione Rustico ed ha avuto negli anni precedenti un primo finanziamento di circa €3.600.000.
Dopo la deliberazione CIPE n.26/2016 recante:”Fondo sviluppo e coesione 2014-2020: il Piano per il Mezzogiorno. Assegnazione risorse” e la sottoscrizione, sempre nel 2016, del Patto per il Sud tra il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ed il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta il nostro territorio avrà questa importantissima opportunità. Il Rup, Arch.Salvatore Guarnieri, provvederà alla proposizione degli atti tecnico-amministrativi propedeutici all’avvio delle procedure di gara.
Una bellissima notizia per la nostra città- dichiara il sindaco Muraglie-che permetterà, ancor di più, di tutelare la nostra costa, patrimonio di inestimabile valore e condizione essenziale per far definitivamente decollare il turismo.