Ai Tnet festival giovani talenti a Roma protagoniste 200 storie che fanno migliore l’Italia: la prima grande manifestazione dedicata ai giovani nata per iniziativa del Ministero della Gioventù e organizzata dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il premio oscar Ennio Morricone, presente all’evento, ha voluto portare ai ragazzi in sala un messaggio che non lascia spazio ad ambiguità: «Scegliete sempre una professione che vi interessa, senza amore e passione non c’è esito felice. Ma bisogna anche imparare a soffrire».
Dietro ogni porta, lungo ogni strada dell’Italia dei giovani s’incontrano esempi di ordinario talento. Ragazze e ragazzi che non fanno notizia ma fanno migliore l’Italia, che costituiscono il fulcro della trama sociale, dell’anima culturale, dell’iniziativa economica, del lavoro onesto e dell’inventiva di una Italia bella, vivace, civile, reale e possibile.
TNT ha aperto una finestra su questa bellezza raccontando, attraverso le loro voci, 200 storie scelte tra le oltre 10mila inviate da giovani compresi tra 15 e 35 anni. Storie simili ad altre migliaia, in cui ciascuno può riconoscersi e trovare ispirazione, storie che narrano di esperienze vissute in ogni settore della vita civile, economica, sociale.
Tra i talenti selezionati c’è stata la modicana Denise Cassarino, ideatrice di una nuova disciplina sportiva per disabili visivi, la SCHERMA PER NON VEDENTI, mai praticata in Italia.
Seppur in fase sperimentale, sono già stati coinvolti speciali schermidori dell’Unione Italiana Ciechi seguiti dal maestro Giancarlo Puglisi della Scherma Modica. Finalmente i disabili visivi possono avere una nuova e diversa possibilità per fare sport. Lo scorso giugno durante la presentazione ufficiale avvenuta nell’ambito dei Campionati nazionali di Scherma, il pluricampione del Mondo Andrea Baldini, bendato per l’occasione, ha ‘incontrato’ Tommaso Ferraro, un giovane schermidore non vedente, in un assalto che “passerà alla storia”. L’obiettivo è portare il nuovo sport oltre i confini nazionali: ai Giochi Olimpici del 2012, a Londra.
Il FESTIVAL è stato un luogo di incontro tra generazioni diverse e, insieme ai giovani talenti che sono stati scelti per raccontarsi e condividere con i propri coetanei esperienze, riflessioni e domande, TNT ha ospitato anche oltre 20 istituti, tra università e scuole di formazione; una selezione di più di 30 aziende, tutte al momento impegnate in attività di recruiting; centri di ricerca e singole persone che hanno rappresentato quest’Italia possibile, chiedendo loro di investire nell’emersione del talento italiano e offrendo ai giovani opportunità concrete per limitare la fuga dei cervelli dall’Italia.
«La partecipazione al festival è stata un’esperienza straordinaria – afferma Denise Cassarino (nella foto). Avere la possibilità di confrontare le proprie idee con altri 199 giovani “talenti”, con il pubblico e le Aziende non capita tutti i giorni. I momenti più emozionanti sono stati gli incontri con i premi Nobel per la Pace Shirin Ebadi e Woodrow Clark II, vere “lezioni di vita”».
Nel corso della manifestazione, Denise Cassarino , oltre ad essere stata intervistata dal TG5, è stata invitata a parlare della sua idea nell’area del “Talent Corner” ed in due “Talk Show”, condotti da Daniela Vergara, giornalista del TG2, insieme a Giovanni Malagò, imprenditore ed ex sportivo; la testimonial Selene Biffi, operatrice del mondo del non-profit; Jonah Lomu, rugbista neozelandese di fama mondiale, cui nel 1996 fu diagnosticata una rara forma di nefrite che lo avrebbe portato sulla sedia a rotelle, ma che lui, con la forza di volontà e la determinazione, è riuscito a sconfiggere.
Il Festival TNT ha avuto un parterre di testimonial d’eccezione: l´étoile di fama mondiale Roberto Bolle, il campione della Nazionale Italiana di Rugby Mirco Bergamasco, la cantante Malika Ayane, il cardiologo Ruggiero Mango, l´artista Simona Atzori, l’operatrice del non-profit Selene Biffi, il fuoriclasse di pallacanestro della NBA Andrea Bargnani e l’attrice Cristiana Capotondi. Giovani che, grazie alle loro storie di successo in Italia e nel mondo, confermano che con il talento, abbinato all’impegno, tutti possono raggiungere risultati importanti.
Il Festival TNT si è chiuso con un momento unico e spettacolare: INDEEPANDANCE. Un evento multisensoriale fatto di suoni, parole e immagini con la partecipazione straordinaria dei Subsonica, Marlene Kuntz, Howie B e le letture di Pierfrancesco Favino.