31 TORNEO DI CALCIO A 11 ENDAS “SALVATORE CASTRONUOVO”

Una finale appassionata quella che sabato 16 giugno alle 17.30 presso il campo sportivo “Vincenzo Barone” di Modica ha chiuso la trentunesima edizione del torneo di calcio a 11 amatoriale ENDAS, Trofeo “Salvatore Castronovo”. Organizzato dall’associazione “Arbitri Indipendenti Scicli” (A.I.S.) e dall’ente di promozione sportiva ENDAS, il trofeo è stato dedicato da quest’anno al giovane diciottenne sciclitano Salvatore Castronuovo deceduto tragicamente nel 2009.

Un torneo in trasferta quello dell’edizione 2012 a causa dei lavori al centro polivalente di Scicli che ha costretto gli organizzatori, che con passione e impegno portano avanti l’iniziativa con successo ormai da più di 30 anni, a chiedere ospitalità al vicino campo sportivo di Modica.

Un appuntamento quello del torneo di calcio a 11 Endas atteso da tante squadre che accorrono numerose all’appello ogni anno. Per l’edizione appena conclusasi sono stati dieci le squadre premiate con un trofeo offerto dall’AIS per aver scelto di partecipare: The One Caffè/Coiffeur Davide, Arte del Fiore, Iurato e Caccamo/ Artigiana Edile, Cartiaplant, Er.Mi, San Bartolomeo, Plasticontenitor, Ottica Minauda e Tiche T 27. Queste ultime le finaliste che hanno dato vita ad una animata partita per aggiudicarsi il Trofeo 2012, vinto dalla “Ottica Minauda” per 3 a 1.

Il match si è mantenuto equilibrato fino ai primi minuti del secondo tempo. Poi la formazione di Claudio Minauda ha preso in mano la partita ribaltando il risultato. Al 26° minuto la Tiche T. 27  si è portata in vantaggio, sfruttando molto bene un calcio di punizione: Falla di testa non si sbagli ae batte l’incolpevole Schembri. La reazione dell’Ottica Minauda non si fa attendere e Scifo, da lunghissima distanza su punizione, trova il pareggio al 33°. Il secondo tempo è stato caratterizzato dal nervosismo e dall’espulsione di 2 giocatori della Tiche T.27, ma ancor prima dei cartellini l’Ottica Minauda si era riuscita a portarsi in vantaggio segnando una doppietta con Ruta.

Location della cerimonia di premiazione è stata la città di Scicli che, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Franco Susino, ha accolto i partecipanti sportivi e i numerosi spettatori in un suggestivo palcoscenico naturale tra le vie e gli slarghi della città barocca.

La serata è stata arricchita dalle performance delle atlete di ginnastica artistica dell’Associazione “Ginnico Life” di Scicli, guidata dalla prof.ssa Anna Savà e di Silvia Santacroce che si è recentemente laureata campionessa nazionale ENDAS a Civitavecchia, categoria “junior” in serie A, facendo valere la sua passione sportiva e la sua preparazione atletica su ben 150 gareggianti. Ad accompagnarla la responsabile ginnastica artistica ENDAS, prof.ssa Patrizia Lorefice. Affascinanti e coinvolgenti anche i momenti dedicati all’arte tutta da scoprire della cultura mediterranea proposti dalle allieve dell’Associazione culturale “Najma”, diretta da Saida, danzatrice coreografa e maestra di danza orientale.

Attesi e apprezzati i momenti che hanno visto Mariuccia Cannata, in arte Pipitonella, presente nel corso della serata con i suoi personaggi, a Scicli c’era anche la mamma di Pipitonella. Mariuccia si è guadagnata l’affetto del pubblico del piccolo schermo grazie alla trasmissione “Insieme” e ha di recente partecipato alla serie televisiva del “Commissario Montalbano”, in una scena girata proprio a Scicli. Anche il teatro, che l’ha vista nascere con la sua compagnia amatoriale, l’ha voluta accanto ad attori apprezzati del panorama teatrale siciliano.

A portare il saluto il Sindaco di Scicli, Franco Susino, è stato l’assessore al turismo Vincenzo Iurato che ha promesso il massimo impegno per far sì che l’edizione 2013 possa tornare a svolgersi a Scicli, dove il torneo è nato grazie all’entusiasmo di alcuni amici che hanno continuato a far vivere la passione per lo sport e la sana competizione alle generazioni che negli anni hanno partecipato alle edizioni che festeggiano quest’anno il 31 compleanno. Non poteva quindi mancare il ricordo commosso di uno degli amici fondatori prematuramente scomparso, Franzo Trovato, il cui sorriso era tornato di recente ad animare, con rinnovata energia, le attività dell’ENDAS di Ragusa.

Tanti i premi assegnati dai padroni di casa. I componenti della AIS (Bartolo Alecci, Raffaele Giallongo, Angelo Palazzolo, Pino Rosa, Giuseppe Virderi) e il Delegato provinciale ENDAS, Giovanni Cavarra hanno voluto tributare un plauso ed immortalare i momenti più belli del torneo attribuendo i seguenti riconoscimenti:

1.      Miglior atleta della finale: Bartolomeo Tasca (Tiche T 27)

2.      Miglior portiere del torneo: Giovanni Schembri (Ottica minauda)

3.      Miglior atleta per ogni gruppo sportivo: Luigi Arato (The One Caffè/ Coiffeur Davide); Giiseppe Falla (Arte del fiore); Francesco Militello (Iurato e Caccamo/Artigiana Edile); Dario Blandino (CArtiaplant); Salvatore Bruni (Er.Mi); Peppe Garofalo (Ottica Minauda); Andrea Lumiera (Tiche T 27); Alessio Strenna (San Bartolomeo);

4.      Premio B-side per Marco Pacetto (Ottica Minauda); Guglielmo Trovato (Tiche T 27); Francesco Guastellini (Plasticontenitor)

5.      Coppa disciplina “Franzo Trovato”: The One Caffé/Coiffeur Davide

6.      Terzo posto ex equo: gruppo sportivo San Bartolomeo e alla Plasticontenitor

7.      Secondo posto: Tiche T 27

8.      Primo premio della 31 edizione del Torneo di calcio a 11 Endas “Salvatore Castronuovo”: Ottica Minauda.

Le emozioni non sono mancate neanche al momento della chiusura quando la squadra vincitrice dell’edizione 2012 esultava per la vittoria dedicandola al giovane Salvatore Castronuovo e alla sua famiglia che, composta in un dolore che non può facilmente spegnersi, ha raggiunto i giocatori sul palco per condividere con tutti gli organizzatori, tra la commozione e l’orgoglio, la gioia degli atleti e la volontà di non dimenticare il loro Salvatore.