Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
35 PITTORI PER ANTONELLO DA MESSINA
05 Apr 2011 07:37
Nell’ambito delle iniziative volute dal Comune di Modica, legate alla XIII settimana Nazionale della Cultura è stata inaugurata al palazzo Grimaldi la mostra L’Annunciazione, 35 pittori per Antonello da Messina. “Ringraziamo il movimento Culturale Vitaliano Brancati che in collaborazione con la Fondazione Giovan Pietro Grimaldi ha permesso la realizzazione di questo evento che si sposa particolarmente con il tema scelto da noi di questa settimana della cultura di Modica dedicato all’arte moderna”. Così l’assessore al turismo Annamaria Sammito, che ha sostenuto le iniziative legate all’evento, ha salutato gli intervenuti.
“Credo che l’aspetto più significativo di questa mostra risieda nella sua unicità – ha affermato il presidente della Fondazione Grimaldi – difficilmente rivedremo tutte insieme le 35 opere, infatti molte sono già state vendute,per questa ragione bisogna fare in modo di visitarla durante il corso di questa settimana”. All’inaugurazione era presente anche il critico d’arte Paolo Nifosì: “la mostra propone trentacinque opere moderne di artisti contemporanei liberamente ispirate a “L’Annunciazione” di Antonello da Messina. Un’opera emblematica della cultura figurativa isolana quella dell’Annunciazione e noi abbiamo voluto proporla agli amici artisti per un d’après. Il potersi cimentare con la stessa opera d’arte ha prodotto affascinanti e significativi risultati”. La mostra è visitabile tutti i giorni fino a domenica 10 aprile nelle sale della pinacoteca del Palazzo Grimaldi a Modica dalle 9 e 30 alle 13 e dalle 16 e 30 alle 20.
© Riproduzione riservata