Economia

50 anni per Caffè Moak. Un traguardo festeggiato con nuove linee presentate in anteprima ad Host Milano. FOTO E VIDEO

Caffè Moak sceglie Host, la biennale Internazionale dell’Ospitalità di Milano, per presentare in anteprima le nuove produzioni e celebrare i 50 anni di attività della storica azienda di caffè che ha sede in provincia di Ragusa ma che ha saputo conquistare mercati internazionali. Una bella occasione durante la quale viene lanciata anche la nuova campagna advertising, brevettata e firmata da for[me]moak, l’agenzia pubblicitaria interna di Moak.

Una grande serra botanica, allestita per l’occasione, è il cuore pulsante delle attività con cui viene presentata la rivoluzionata offerta rivolta alle caffetterie, hotellerie e ristoranti: cinque linee di prodotti e 19 tra miscele e monorigini, in grado di posizionarsi nei diversi mercati del mondo.

Nuovo ingresso per la linea Colonial, con le miscele da 1kg Dolce Vita e Special Bar e i nuovi blend Dreamland e Passenger, caffè filtro composti da pregiati qualità di Arabica. Di Colonial fanno anche parte Bio Fair e Bio Fair Plus, che vantano le certificazioni Biologico e Fairtrade ed uniche della gamma proposte in confezioni da 500 gr. Rivolta soprattutto ai locali che coniugano tradizione e innovazione, la nuova linea si distingue con un nuovo packaging in carta kraft e per i nuovi pubblicitari in cui le illustrazioni raccontano la storia di Moak e dei paesi produttori, mentre l’indicazione “1967” evidenzia con orgoglio l’anno di fondazione dell’azienda, che quest’anno celebra i 50 anni di attività.

La linea Aromatik – miscela con elevata percentuale di arabica – resta la regina di casa. Fedele al nome e al suo stile sobrio, il restyling esprime un nuovo concetto di lifestyle: dai materiali dei nuovi pubblicitari (orologio, quadri, grembiule, ecc) al linguaggio iconografico in versione “gessato” che definiranno l’eleganza dei locali con insegna Aromatik. Un mood più accattivante e vivace per la linea Essential. Della nuova famiglia fanno parte le miscele Stella, Brasilea, Soave, Andalusia, Servito e Coffee Break, nella confezione in grani da 1kg. Essential sarà supportata dalla campagna “music”, un’esplosione di energia e di colore che interpreta in stile pop gli strumenti e i personaggi legati a sei generi musicali. La linea Decaffeinato, dove la tazzina col manico verde resta l’elemento che contraddistingue il blend, passa alla confezione da 500g, per regalare la freschezza e la leggerezza del prodotto dal basso contenuto di caffeina.

Ampliata anche la linea Monorigini, con cinque pregiati caffè in confezioni da 500g: Pacamara, Old Kent, Remera, Orquidea e Supremo Gs, speciality coffee di qualità Arabica, provenienti da piantagioni rigorosamente controllate e incontaminate. Tra le novità presentate ad Host anche la birra “Tarì Moak”, una doppio malto al caffè prodotta dal birrificio Tarì.
“Per Moak è un anno importante. – spiega Alessandro Spadola, direttore generale della holding– Non solo perchè abbiamo raggiunto il traguardo degli anni d’oro, ma anche per gli investimenti fatti: il rafforzamento della nostra presenza all’estero con l’apertura di nuove filiali distributive in Grecia e in Germania, l’acquisizione della distribuzione diretta in alcune regioni italiane e l’adozione del nuovo software gestionale SAP, che ci ha permesso di migliorare le perfomance aziendali. Abbiamo chiuso il 2016 con un incremento del 4% del fatturato e un + 7% del segmento comunitario. Con le nuove linee di prodotti e la campagna di comunicazione che presenteremo ad Host – conclude Spadola – siamo pronti per affrontare con successo nuove sfide e raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati per il biennio 2017-2018: incrementare lo sviluppo commerciale sul territorio italiano e aumentare la presenza del brand nel mercato estero”.
“Abbiamo sempre pensato – spiega ancora Annalisa Spadola, titolare e direttore marketing di Caffè Moak – che fare le cose per bene ripaga sempre. Ce lo ha trasmesso nostro padre, che oggi festeggia con noi i 50 anni di Moak. Per questo ci viene naturale pensare e realizzare progetti che esprimano insieme qualità e identità. A partire dal modo non convenzionale di fare comunicazione, come quello di utilizzare da sempre l’illustrazione come strumento per raccontare attraverso le miscele la storia del caffè e quella del brand, alla scelta di brevettare i nostri materiali pubblicitari: dalla tazzina, al portatovagliolo, al vassoio, al grembiule. Tutto questo ci ha permesso di essere riconoscibili e di instaurare con i nostri clienti e partner un rapporto più esclusivo”.