DICHIARAZIONI DEL SINDACO E SVERSAMENTI AL DEPURATORE DI CONTRADA FIUMARA

 Sig. sindaco,

la settimana scorsa il giornale on line “Corriere di Ragusa.it” ha pubblicato, a firma del dott. Duccio Gennaro, un articolo sulle disfunzioni del depuratore di contrada Fiumara. Alcuni residenti della zona denunciavano che il depuratore non funziona e che i reflui vengono sversati, attraverso un bypass collocato all’entrata della struttura, sul letto del torrente.

Lei ha risposto affermando che il depuratore di Modica è uno dei migliori, non ricordo se della Provincia o della Sicilia, e che funziona sotto tutti i profili. Non riesce a funzionare soltanto quando deve ricevere, oltre alle acque fognarie, le acque di pioggia, specialmente quando le piogge sono abbondanti.

È stato verificato che, sino a domenica 15 marzo, nonostante la bella giornata, si sversavano acque di fogna, per nulla depurate (si veda l’allegata video-ripresa).

Ho discusso, per ciò, nella seduta consiliare del 16 marzo u.s. un’interrogazione urgente per dimostrare che non si sversa solo in occasione delle piogge ma anche quando non piove.

La S.V. ha spiegato che gli sversamenti attraverso l’attivazione del bypass erano avvenuti in conseguenza della rottura di un tubo.

Oggi, mercoledì 18 marzo, si continua a sversare nonostante la bella giornata e la riparazione del guasto: mi domando e le domando: si è rotto qualche altro tubo?

                                                                   Ivana Castello

                                                             Consigliere comunale                                                                    

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it