Valerio Massimo Manfredi in visita al Museo del Cioccolato

Valerio Massimo Manfredi, scrittore, storico e conduttore televisivo è stato in visita al Museo del cioccolato di Modica in occasione della inaugurazione della mostra Eraclemania organizzata dal Museo Civico di Modica dedicata al mito di Eracle.

Accompagnato dal Sindaco di Modica Ignazio Abbate e dall’Assessore alla cultura Orazio Di Giacomo, è stato accolto al Museo del Cioccolato dal Direttore del Consorzio Nino Scivoletto che ha guidato la visita illustrando a Manfredi la documentazione archivistica che ha dato certezza anagrafica al cioccolato di Modica.

Interesse e curiosità hanno destato i 27 pannelli riproducenti documenti d’archivio tratti dal Fondo “Principi Grimaldi”, custodito presso la sezione di Modica dell’Archivio di Stato; passati in rassegna ricette e corrispondenze, commissioni e aurei riconoscimenti attribuiti nei primi del ‘900 alla premiata fabbrica di cioccolato Borrometi, e donati al Museo dalla famiglia Civello ultima proprietaria del mitico Caffe Orientale.

Inebriato dall’odore, Valerio Massimo Manfredi ha degustato il cioccolato di Modica in diverse aromatizzazioni accompagnato dal passito Scaramazzo di Rudini.

La visita si è conclusa con la consegna da parte del Sindaco di una copia del libro di Grazia Dormiente e Giuseppe Leone, Modica la storia del suo cioccolato. Presente il cioccolatiere Giuseppe Rizza che ha donato all’illustre ospite una scatola di Cigni di Bellini e la confezione contenente le quattro barrette di cioccolato con incarto speciale prodotta per celebrare l’80° anniversario della azienda.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it