IERI L’OPENING DELLA PERSONALE DI CETTY PREVITERA A CURA DI MARCO GOLDIN

Ieri sera l’opening della mostra ‘Cetty Previtera_Primavera’ alle Quam di Scicli, la prima attesa personale dell’artista emergente, a cura di Marco Goldin. Tra i molti visitatori che hanno affollato le sale seicentesche della galleria, già dal pomeriggio e fino a notte, ieri sera spiccavano le grandi tele con colori accesi, di una pittura ricca e traboccante gli stessi supporti. E poi ancora piccoli pastelli su tela, di una intensissima passionalità, illuminavano angoli più riservati e intimi del percorso della mostra. Poi la sorpresa di alcune tracce video, realizzati da Tecnica Mista insieme all’artista, le quali mostrano una sorta di fermo immagine, in cui una tela è ‘incastonata’ in ambientazioni di boschi, incluso audio di uccelli e vento tra le fronde. Una brillante idea come supporto al percorso della mostra, che sembra come un ‘viaggio alla scoperta delle origini, in cui il figlio, l’opera, torna alla madre, la Natura ispiratrice’.

“Questa mostra è quanto di più vicino ad una dichiarazione d’amore alla pittura – dice Antonio Sarnari di Quam – diretta e passionale, così come la stessa artista ama i suoi boschi, e allo stesso modo in cui lascia sgorgare, dalla mano libera, il colore e l’impressione dell’emozione”. Sembra essere questa la formula del successo della pittrice catanese, un animo puro e libero, una grande vocazione per la pittura, alimentata da illustri maestri, e una forte e concreta relazione con la Natura, vissuta e fatta propria quotidianamente. Ha quindi visto giusto il grande Goldin, ieri assente per impegni legati ai prossimi eventi su Van Gogh a Vicenza, il quale scrive che questa artista gli ricorda Monet, nella presentazione critica in catalogo. Anche Cetty Previtera sceglie di immergersi nella Natura, per poterne comprendere gli aspetti più segreti, ma non quelli della conoscenza scientifica, quelle sfumature che solo un animo aperto e vulnerabile può ricevere, poi amare e poi ancora restituire pure, attraverso una traduzione pittorica tanto diretta da apparire semplice. Un percorso di traduzione e sintesi che ha saltato molti passaggi canonici della storia della pittura e del sapere accademico, tutte cose che evidentemente servono a chi non ha un dono come quello di Cetty.

La mostra ‘Cetty Previtera_Primavera’, a cura di Marco Goldin, sarà visitabile fino al 25 giugno nella galleria Quam di Scicli, sita nella parte del centro storico da poco divenuta area pedonale.

 

Cetty Previtera_Primavera

A CURA DI MARCO GOLDIN

 

Quam Scicli 20 maggio / 25 giugno 2017

 

PROGETTO

Antonio Sarnari

 

PARTNER QUAM

Avv. Riccardo Schininà

 

SPONSOR

RiKrea  

 

ORGANIZZAZIONE

Tecnica Mista

 

UFFICIO STAMPA

MediaLive

 

FOTO OPERE

Franco Noto  

 

FOTO EVENTO 

Sergio Bonuomo

 

Quam Scicli via F. Mormino Penna 79

Info 0932 931154 info@tecnicamista.it

Orari Martedì-Sabato 10.00-13.00 / 17.00-21.00

Domenica e festivi 18.00-21.00

www.quamarte.com www.tecnicamista.it

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it