È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“RESPONSABILITÀ DEGLI ADULTI NEI CONTESTI DI RIFERIMENTO”
09 Mag 2017 10:33
La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” ha organizzato il Seminario di Studi “Bullismo e Cyberbullismo – Responsabilità degli adulti nei contesti di riferimento” il 12 Maggio a partire dalle 15.00 nell’aula magna di C.so F. Crispi 20 a Modica.
Il Seminario promosso insieme al Comune di Modica nell’ambito del Festival delle Famiglie2017 e con il partenariato dell’Università di Studi di Messina, dell’Ordine Professionali degli Assistenti Sociali Sicilia, della Polizia di Stato, di Video Regione e del Sunas, sarà l’occasione per conoscere e approfondire un fenomeno che oggi risulta essere particolarmente presente nel nostro contesto territoriale e al quale ciascun Operatore Sociale, in modo particolare l’Assistente Sociale, è chiamato a saper dare allo stesso risposte efficaci ed efficienti.
I lavori saranno introdotti dal Direttore della Scuola, Dott. Gian Piero Saladino, e dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Modica, Ignazio Abate, e del Presidente dell’Ordine regionale degli Assistenti Sociali, Dott. Giuseppe Graceffa, proporranno le loro relazioni il Prof. Luigi Rossi, Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Messina, il Dott. Nicodemo Liotti, Dirigente Commissariato di Modica, e il Dott. Stefano Zecchin, Psicologo e Psicoterapeuta. Interverranno il Dott. Corrado Parisi, Assistente Sociale e Docente/Tutor della Scuola e l’Informatico ed esperto di sicurezza digitale, Dott. Andrea Cannella. Le conclusioni sono affidate all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Modica, Dott.ssa Rita Floridia, e al Rappresentante Legale della Scuola, P. Ferdinando Di Stefano s.j.
Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine regionale degli Assistenti Sociali ai fini della formazione continua e per gli studenti sarà occasione di arricchimento culturale e didattico nell’ambito delle attività obbligatorie di Tirocinio.
© Riproduzione riservata