È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PENNELLI, COLORI E TANTE UOVA DA DECORARE. E’ LA PASQUA AL REPARTO DI DAY HOSPITAL ONCOLOGICO DELL’OSPEDALE “MARIA PATERNO’ AREZZO” DI RAGUSA IBLA
13 Apr 2017 18:11
RAGUSA – Vivere il presente, godendo del momento, qui ed ora, che sappia di allegria e spensieratezza. Congelare i pensieri, della malattia, della sofferenza, del dolore, bloccare le emozioni negative della paura, dell’angoscia e abbandonarsi anche solo per qualche minuto al gioco, alla sonorità di una risata. Ed è subito Pasqua. Un momento di umanità, di solidarietà, di condivisione che stamattina ha colorato di sana leggerezza l’atmosfera del reparto di Day Hospital oncologico all’ospedale “Maria Paternò Arezzo” di Ragusa Ibla. Ha riempito l’aria di rosso, giallo, verde e blu, delle tinte del cuore e dell’energia. Pittori d’eccezione i clown dottori dell’associazione “Ci ridiamo su”, ma soprattutto i pazienti del reparto, i loro familiari e anche il personale medico ed infermieristico. E non solo in senso metaforico: armati di pennelli, colori e uova da decorare, i clown dottori hanno infatti coinvolto gli assistiti e gli altri presenti in reparto in una simpatica attività manuale: dipingere il proprio uovo speciale. Una semplice scritta, un colore, un disegno: ognuno ha realizzato la propria creazione che con orgoglio ha subito voluto condividere con amici e parenti tramite whatsapp o facebook oppure che ha voluto custodire in segreto per una sorpresa da portare a casa, magari ai nipotini.
Avvicinare la gente, riportarla a rivivere i momenti belli, aiutarla a sospendere i pensieri e a concentrarsi sull’adesso è lo scopo che si prefigge il “Progetto Saturnino”, attivo da qualche mese nel reparto di Day Hospital oncologico del nosocomio ibleo con turni bisettimanali da parte degli operatori di “Ci ridiamo su”: i clown dottori con umiltà e sana leggerezza si accostano alla persona e la liberano con gli strumenti del dialogo, della relazione, del sorriso. Portano energia positiva per poi scoprire di riceverne, dai pazienti, dai loro cari e dai medici ed infermieri, in quantità superiore di quanto ne abbiano lasciata.
Per supportare l’attività dell’associazione “Ci ridiamo su”, impegnata da anni nella diffusione della comicoterapia, o scienza del sorriso, è possibile visitare il sito web www.ciridiamosu.blogspot.it, la pagina facebook oppure è possibile inviare un’email a ciridiamosu@gmail.com. Intanto il progetto “Manda un clown in ospedale”, lanciato nelle scorse settimane attraverso una raccolta di voti telematici sul sito del gruppo internazionale “Aviva Community Found”, è risultato essere tra i più votati ed è passato in finale. Una giuria a breve valuterà i vari progetti e decreterà i vincitori entro il prossimo 10 maggio.
Il progetto “Saturnino”, nato dalla volontà dei familiari di Giovanni Saturnino, amico dell’associazione, gode del patrocinio dell’Asp di Ragusa, del Comune di Ragusa, dell’Ordine dei Medici iblei, della rete comunale I Petali del Cuore, dell’ Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia e dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Ragusa. Inoltre, gode del sostegno organizzativo dell’associazione “Il resto del calzino”, dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, dell’Ipasvi e del sostegno economico di soggetti privati, Ecofaber, Agriplast, Basaki, Gratia, Medical Supporti, NaturaSì, Samot Ragusa Onlus e Siet.
© Riproduzione riservata