È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DALLA CITTA’ DI VITTORIA
29 Mar 2017 13:32
Il vicesindaco, Andrea La Rosa, replica al consigliere comunale Giuseppe Nicastro sulla questione del canone di occupazione del suolo pubblico.
“Prima di esternare, il consigliere Nicastro farebbe bene a studiare – dichiara La Rosa -. Il suo intervento in materia di canone di occupazione del suolo pubblico è fuorviante ed errato. È stata la precedente amministrazione, già a partire dal 2014, con/delibera di Giunta 53) a introdurre la necessità del rispetto dei pagamenti dovuti per canone idrico e tassa rifiuti per poter ottenere un’autorizzazione ad occupare il suolo pubblico. Per poter correttamente informare i cittadini, il consigliere Nicastro dovrebbe sapere che è stata questa amministrazione a dare la possibilità a tutti i contribuenti, e quindi anche agli esercenti attività commerciale, di mettersi in regola senza sanzioni e interessi e con una lunga rateizzazione in dieci rate bimestrali; è stata sempre l’amministrazione Moscato ad allungare da 45 a 60 giorni l’esenzione del canone per ponteggi, steccati edili e cestelli elevatori, misura particolarmente gradita e necessaria per l’edilizia; è stata ancora l’amministrazione Moscato ad esentare per cinque anni le nuove attività imprenditoriali, per alcune aree di Vittoria e soprattutto per tutto il territorio di Scoglitti, non solo per il canone di occupazione ma anche per tutti gli altri tributi comunali. Dispiace che il consigliere Nicastro prenda le difese degli evasori, dimostrando uno scarsissimo senso delle istituzioni. Una cosa è venire incontro alle imprese in difficoltà, cosa che noi abbiamo fatto e continuiamo a fare; altra cosa, invece, è garantire gli evasori incalliti che per dieci anni e oltre non hanno pagato tasse e tributi. Se l’obiettivo del consigliere Nicastro è quello di difendere l’interesse particolare di qualche imprenditore, purtroppo per lui ha trovato l’amministrazione sbagliata. I tributi vanno pagati, ognuno deve fare la propria parte, e le regole sono uguali per tutti”.
Compostiere per uso domestico in comodato gratuito
Il Comune di Vittoria ha ricevuto in consegna dall’Ato Ragusa Ambiente 350 compostiere per uso domestico ed ha emesso un avviso pubblico per l’affidamento ai privati in comodato d’uso gratuito.
I cittadini che hanno a disposizione orti o giardini dove poter collocare le compostiere possono presentare – a mezzo raccomandata del servizio postale o tramite agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo Comune di Vittoria, via Bixio 34, 97019 Vittoria, oppure a mezzo pec all’indirizzo dirigente.ecologia@pec.comunevittoria.gov.it – domanda di partecipazione, allegando una foto (anche satellitare) del sito in cui sistemare la compostiera. Le compostiere saranno affidate seguendo l’ordine di arrivo delle istanze e previa verifica dell’idoneità del sito. L’avviso resterà valido sino ad esaurimento delle scorte.
Un residuato bellico sarà fatto brillare domani a Mendolilli
Domani, dalle 7 alle 13, si svolgeranno nella cava abbandonata di contrada Mendolilli le operazioni di brillamento di un ordigno bellico risalente alla seconda Guerra mondiale ritrovato in prossimità della Riserva del pino d’Aleppo. Al fine di garantire la pubblica incolumità, il sindaco, Giovanni Moscato, ha emesso un’ordinanza (la n. 21 del 28 marzo) con cui dispone la chiusura della traversa di accesso all’ex caserma dei Vigili del fuoco e l’evacuazione delle persone che abitano o lavorano nella zona interessata dalle operazioni di bonifica.
© Riproduzione riservata