È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE GLI ANTICHI EGIZIANI GIOCAVANO
23 Mar 2017 07:05
Gli archeologi durante i loro scavi hanno ritrovato dei giochi usati dagli antichi egizi e tra questi: bambole di legno e di stoffa , coccodrilli di legno e animali che aprono e chiudono la bocca, quindi già automatizzati. I giochi risalgono al nuovo regno egizio.
Tra quei giochi è stato ritrovato il senet una specie di dama. Alcune caselle del senet riportano dei geroglifici che si pensa fossero delle penalità. Fra gli avvantaggiamenti c’erano dei bastoncini di legno che si lanciavano come i nostri dadi. Dal risultato si potevano muovere le pedine che facevano l’intero percorso della scacchiera e scansare alcune caselle che invece erano considerate sfortunate. Esemplari di scacchiere sono state trovate nelle sepolture.
Da un dipinto ritrovato nella tomba di Baquet si è potuto risalire al gioco di movimento egizio, “il gioco della stella”. Era un esercizio legato all’equilibrio. Era praticato dalle ragazze che facevano leva sui piedi e effettuavano dei movimenti rotatori attorno a dei ragazzi che le sostenevano con le mani. Al museo egizio sono conservati tanti esempi di giochi tra cui le bambole e il senet.
……..
Enrico Carfì e Giuseppe Cannata 4’C Cesare Battisti
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata