È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTINUITA’ E RISPETTO PER LA NOSTRA TRADIZIONE POLITICA
24 Ott 2010 09:28
“In parecchi abbiamo aderito al Pid. Una scelta fatta perché storicamente legati ad un modo di pensare, di vedere le cose, di affrontare le problematiche più socialmente rilevanti, che ha maggiori affinità con il centrodestra piuttosto che con il centrosinistra. Ecco perché, a fronte della deriva assunta dall’Udc a livello nazionale, e a cascata in ambito locale, abbiamo preso una direzione che garantirà continuità rispetto non solo al passato ma anche alla nostra tradizione politica.
Il sottoscritto e gli altri esponenti politici che hanno voluto affrontare questa nuova avventura lo hanno fatto nella piena consapevolezza di poter continuare ad occuparsi di tutte le questioni irrisolte con la solita moderazione di sempre, facendo appello ad un bagaglio ideologico che poco o nulla ha da condividere con il centrosinistra. Ci chiediamo, anzi, come farà Casini e chi lo ha seguito in questo suo percorso, anche a livello locale, a confrontarsi su aspetti, legati alla famiglia o al matrimonio, giusto per fare un paio di esempi, che, per quanto ci riguarda, rimangono fari di riferimento della nostra cultura politica.
Apprendo, poi, che l’Udc locale, presentato quest’oggi, ha dichiarato di essere a fianco del sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale. Scelta legittima ma che potrebbe ingenerare qualche confusione visto che l’Udc, a livello nazionale, è opposizione al Pdl mentre, in ambito cittadino, intende condividere il progetto di un sindaco che il nostro gruppo, prima come ex Udc e adesso come Pid, ha sostenuto in maniera convinta sin dalla prima ora. Spero si possa fare piena chiarezza sui termini di questo affiancamento.
Verrà comunque sempre accolto di buon grado un eventuale ravvedimento di una posizione che, riferendoci a coloro che oggi vogliono identificarsi nel nuovo Udc, non incarna certo le idee di un tempo, quelle che, oggi, vengono invece portate avanti da noi del Pid. Di Udc, sia chiaro, è rimasto soltanto il nome. Di fatto, quelli dell’Udc di adesso si allontanano sempre più dalla tradizione politica di un tempo”. (c.c.)
© Riproduzione riservata