ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEL QUADRO DI COLLABORAZIONE FRA ENTI

Gli alunni della classe V dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo Rurale “PRINCIPI GRIMALDI” di Modica dal 20 al 23 Febbraio,  accompagnati dal tutor scolastico Prof. Concetto Gerratana, hanno svolto, grazie alla collaborazione fra le due Istituzioni, parte delle ore dell’alternanza scuola–lavoro presso la struttura del CoRFiLaC (Consorzio Ricerca Filiera Lattiero-Casearia) di Ragusa, quest’ultimo, ente che si occupa da anni della valorizzazione del patrimonio caseario siciliano e della certificazione dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta, Ragusano e Pecorino Siciliano.

L’attività svolta dai ragazzi si è basata sulle conoscenze teoriche e pratiche dell’attività di trasformazione del latte in formaggio, sia per quanto riguarda le paste filate che le paste pressate.

Quattro giorni intensi, con lezioni inerenti i parametri qualitativi del latte e tecnologia casearia, la classificazione dei formaggi e l’utilizzo di strumenti per la determinazione analitica dei parametri del latte.

Una parte delle lezioni ha riguardato anche i processi di stagionatura e la parte relativa al lavoro dell’affinatore del formaggio.

Utile per gli studenti è stato il bagaglio di conoscenze maturate durante gli anni di studio e questa esperienza ha permesso loro di potere praticamente mettere le “mani in pasta” ed acquisire le tecniche necessarie per una eventuale attività da intraprendere dopo il conseguimento del diploma scolastico.

Il commento della classe: il completamento di un percorso, quello che riguarda la trasformazione del latte, iniziato in classe e completato alla CoRFiLaC.

 

 Un ringraziamento particolare va al Presidente Prof. Salvatore Barbagallo ai tecnici Giuseppe Schembari, Giovanni Tumino e Antonio Di Falco e al personale amministrativo nella persona della Sig.ra Patrizia Campo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it