È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL SINDACO DI RAGUSA SCRIVE AL PREFETTO PER IL PROBLEMA DELLO SMALTIMENTO RIFIUTI
28 Ott 2010 16:26
La difficile situazione in materia di smaltimento dei rifiuti che vengono conferiti da più comuni nella discarica di Cava dei Modicani ha spinto il Sindaco Nello Dipasquale a scrivere a S.E. il Prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo. “Eccellenza – scrive nella nota il primo cittadino – la situazione dei rifiuti continua a preoccupare e nonostante abbiamo la fortuna di avere un Consiglio di Amministrazione dell’ATO Ambiente che sta facendo egregiamente la sua parte, ci troviamo di fronte ad un momento in cui i comuni stanno perdendo un’occasione importante per avere garantito un servizio che viene fornito da personale di alto livello.
Non è infatti possibile che alcuni comuni, e quindi i cittadini di questi territori, debbano farsi carico del costo di gestione dello smaltimento dei rifiuti di altre città. Non è possibile che ci siano comuni che si assumano l’impegno di pagare il conferimento in discarica e poi non lo fanno. Non è possibile che ci siano comuni che continuano a far gravare i costi del servizio su altre comunità. Mi sembra veramente indecoroso che ci siano Comuni che cerchino di appropriarsi del lavoro e dell’impegno profuso da altri sindaci che si sono attivati per realizzare strutture come Cava dei Modicani.
Sig.Prefetto, siamo sicuri che attiverà un suo autorevole intervento utile a far comprendere quali siano le priorità per una città; garantire la pulizia della stessa e procedere al regolare smaltimento dei rifiuti è un costo di cui deve farsi carico ogni comunità. Ognuno insomma è chiamato a fare la sua parte”. (r.b.)
© Riproduzione riservata