IL SINDACATO PROVINCIALE RISTORATORI CHIEDE CONTROLLI

Abusivismo nelle attività di catering e, soprattutto, banqueting. Riflettori accesi sul fenomeno nel corso della riunione del sindacato provinciale ristoratori tenutosi ieri sera nella sede Ascom di Ragusa, alla presenza del presidente provinciale Confcommercio, Angelo Chessari. Un fenomeno preoccupante in quanto a tutti gli effetti sfugge ad oggi controllo determinando, quindi, situazioni di concorrenza sleale.

“Ci chiediamo se tali attività vengono regolarmente eseguite – afferma il presidente del sindacato provinciale ristoratori, Giuseppe Barone – dietro il rilascio di adeguate autorizzazioni e se si può dimostrare che l’attività produttiva è svolta in laboratori regolarmente autorizzati dal punto di vista igienico-sanitario, nonchè se viene assicurata la tracciabilità dei prodotti”.

Perplessità che nascono dal fatto che alcuni operatori nei suddetti settori non sarebbero esercenti attività di ristorazione e quindi di somministrazione. “Abbiamo a che fare – prosegue il presidente provinciale Fipe, Maurizio Tasca, che ha partecipato all’incontro – con gente che, magari, si organizza alla bisogna e quindi fa produrre determinati prodotti a terzi e poi li assembla e li somministra regolarmente, circostanza da eludere in quanto sfugge al normale controllo, anche dal punto di vista fiscale”.

Il sindacato provinciale ristoratori punta il dito contro un fenomeno che non viene ritenuto più tollerabile. E si stanno studiando ulteriori iniziative, rivolte alle autorità di controllo a cui verranno forniti maggiori dettagli sull’argomento in questione, per poterlo combattere in maniera efficace. (i.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it