PROSEGUONO SPEDITAMENTE I LAVORI DI RECUPERO DELL’IMMOBILE COMUNALE DI VIA DEL MERCATO

Sono in avanzata fase di esecuzione i lavori di manutenzione dello storico immobile comunale di via del Mercato di Ragusa Ibla, compreso tra il Quartiere Archi e Largo Camerina. L’Amministrazione comunale infatti intende recuperare e rendere fruibile, dopo tanti anni di completo abbandono, il vecchio Mercato di Ibla per destinarlo a sede di  attività commerciali.

Nella mattinata di ieri il sindaco Federico Piccitto ed il vice sindaco con delega ai centri storici Massimo Iannucci, accompagnati dai tecnici comunale dell’Ufficio centro storico, architetto Rosario Scillone e geom. Giovanni Selvaggio,  hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere in cui l’impresa Licitra Emanuele,aggiudicataria dei lavori, sta eseguendo gli interventi in progetto.

Già eseguita la revisione del manto di copertura  del grande complesso immobiliare, facilitata dal montaggio di un ponteggio che ha ingabbiato l’intera struttura, utile anche per  le opere di manutenzione  delle facciate. Una volta completati tutti i lavori, che dovrebbero concludersi entro il prossimo mese di giugno,   nove degli undici spazi disponibili che si affacciano in un unico terrazzo prospiciente via del Mercato, potranno accogliere delle attività commerciali. I due rimanenti locali saranno destinati invece a servizi igienici e punto di ristoro che saranno quanto prima realizzati così come  la manutenzione degli intonaci dei locali e la loro tinteggiatura.

“L’Amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Piccitto ed il vice sindaco Iannuicci – intende   quanto prima predisporre un  apposito bando per l’assegnazione delle nove botteghe destinate ad accogliere attività commerciali che potranno così cominciare ad operare non  appena i lavori saranno conclusi. E’ nostra intenzione infatti rivitalizzare questa zona di via del Mercato, importante punto di collegamento tra il quartiere Archi e Piazza Duomo, cuore del centro storico di  Ibla”.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it