IL NUCLEO FAMILIARE ALLO STATO ATTUALE UNA PRIORITA’

Famiglia e disabilità. Sono i due fronti su cui si è registrato, nel 2010, l’impegno delle Acli provinciali di Ragusa. Sono stati avviati progetti di assistenza e animazione in favore di famiglie nel cui nucleo vi è la presenza di uno o più soggetti diversamente abili. Ma non solo. Presso la sede provinciale delle Acli, in via Sant’Anna, a Ragusa, è stato creato un punto famiglia.

 

E’ il presidente provinciale delle Acli, Rosario Cavallo, a sottolinearlo spiegando che “il clima di incertezze ci porta, allo stato attuale, a considerare il nucleo familiare una priorità. Ecco perché con il punto famiglia l’obiettivo che ci siamo posti è attivare un meccanismo in grado di aiutare le famiglie ad affrontare le piccole e grandi sfide di tutti i giorni”. Il presidente Cavallo parla di uno spazio di incontro creato nei circoli Acli presenti in provincia di Ragusa. “

 

Abbiamo fatto in modo – continua – che le famiglie possano diventare i protagonisti attivi e non spettatori passivi dei principali processi di cambiamento che li stanno investendo. Vogliamo offrire anche ai giovani la possibilità di sperimentare percorsi ludici, ricreativi, sportivi ed educativi oltre a sviluppare il senso dell’appartenenza nell’ambito di un’associazione che, come la nostra, nei giovani crede e investe.

 

Ci siamo mossi per attivare spazi periferici del Patronato e del Caf al fine di assistere le famiglie da un punto di vista fiscale. In più, abbiamo inteso coinvolgere istituzioni quali parrocchie e Comuni (è accaduto a Ragusa, Vittoria e Chiaramonte) in quanto interlocutori privilegiati grazie al lavoro portato avanti per anni, ciascuna seconda la propria missione, con le famiglie svantaggiate”.

 

Le Acli, nel corso del 2010, hanno provveduto a dare vita ad una intensa attività anche nell’ambito dell’attività formativa con l’organizzazione di seminari che hanno coinvolto e interessato il territorio provinciale, toccando temi sociali, economici e culturali di grande spessore. “In questa direzione – precisa il presidente Cavallo – ci stiamo adoperando anche per l’organizzazione del quarto seminario di formazione per dirigenti Acli che si terrà a Ragusa il prossimo 7 novembre e che avrà come tema portante la questione del lavoro, da noi ritenuta emergenza prioritaria per il futuro”. All’incontro è prevista, tra gli altri, la partecipazione di qualificati relatori regionali e nazionali. (e.r.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it