È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN HUB A RAGUSA E DUE SPOKE UNO MODICA – SCILI UNO VITTORIA – COMISO
16 Gen 2017 10:56
Accogliamo con favore la proposta dell’On.le Orazio Ragusa fermo restando che laddove non si possa raggiungere questo obiettivo, che rimane assolutamente il più significativo, bisogna comunque superare ogni ostacolo affinché gli ospedali riuniti Modica Scicli, strutture di riferimento di una vasto bacino di utenza, non diventino oggetto di continui tagli sia in termini di quantità che, soprattutto, di qualità.
A noi pare un obiettivo su cui tutta la deputazione regionale e nazionale iblea, i Sindaci dei Comuni interessati, le Associazioni Sindacali, Culturali si possano e si devono spendere in maniera compatta. L’obiettivo è migliorare la Sanità iblea nel complesso e non creare condizioni per generare una guerra tra i poveri.
E’ l’occasione per dare dimostrazione che davanti al diritto alla salute non si possono porre barriere territoriali o di appartenenza partitica e ancora di più considerarlo di interesse elettorale.
Non perdiamo occasione per ricordare a noi stessi che il Maggiore di Modica è dotato di 400 posti letto ed è la struttura più grande tra quelle presenti nelle ex Province di Ragusa e Siracusa e con questo piano sanitario in futuro potrebbe diventare una cattedrale nel deserto. Ricordiamo ancora che il bacino di utenza è di circa 150.000 abitanti includendo gli abitanti dei Comuni di Rosolini Pachino e Portopalo.
© Riproduzione riservata