ENTRANO NEL VIVO LE ATTIVITA’ IN USCITA

Entrano nel vivo  all’Istituto secondario “G. Carducci” di Comiso le attivita’ per l’orientamento in uscita, rivolte agli studenti che frequentano l’ ultimo e il penultimo anno della scuola e che si accingono a scegliere la facolta’ universitaria per il proseguimento dei loro studi.

Numerosi gli incontri organizzati per gli alunni che possono cosi’ avere un panorama ampio delle opportunita’ offerte dalle universita’ statali e private e dal mondo del lavoro ,con stage formativi  con i docenti universitari  e visite delle  sedi universitarie viciniori.

All’interno di questa attivita’ il progetto di collaborazione con l’Università di Siena, che la nostra scuola ha avviato quest’anno, fortemente caldeggiato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Giovanna  Lauretta ,e portato avanti dalle Funzioni Strumentali per l’orientamento, prof.sse Tullia Giardina e Maria Stella Micieli.Il progetto si concretizzerà nei prossimi giorni con la presenza presso il prestigioso liceo comisano dei professori Stefano Benvenuti e Roberto Tofanin, del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.

Numerose le attività previste.

Si inizierà il pomeriggio del 12 gennaio quando gli alunni del “Carducci” interessati potranno sostenere nella loro scuola il test di ammissione al corso di laurea di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Una grande opportunità per gli studenti carducciani, che permetterà agli alunni di immatricolarsi a Siena senza ulteriori altri esami, una volta superato il test del 12 gennaio.

Si proseguirà il 13 gennaio con gli incontri dei professori di Siena con genitori e alunni interessati a conoscere più da vicino questa prestigiosa ed antica realtà universitaria.

Infine il 13 gennaio pomeriggio i professori Tofanin e Benvenuti terranno una lectio magistralis in occasione della Notte Nazionale del Liceo Classico.

<<Si tratta di un servizio importante fornito dalla nostra scuola- ha detto la dott.ssa Maria Giovanna Lauretta, dirigente scolastica del “Carducci”.  Il nostro obiettivo è quello di dare quante più informazioni possibili sull’offerta formativa dei vari indirizzi di studio in modo da permettere agli alunni una scelta consapevole e di successo. La nostra scuola è sempre aperta alle esigenze degli alunni e alle sollecitazioni che vengono dall’esterno, perché  noi operatori scolastici crediamo nelle grosse capacità dei nostri studenti, speriamo nel loro successo e nella realizzazione dei loro sogni .E’ questo il motivo per cui vogliamo mettere i nostri alunni  nelle condizioni di fare una scelta oculata e consapevole, premessa indispensabile per una brillante prosecuzione degli studi. L’opportunità che stiamo offrendo grazie alla collaborazione con l’Università di  Siena è strepitosa, perché i nostri alunni possono sostenere comodamente il test di accesso a Giurisprudenza dalla scuola, senza dovere affrontare lo stress e le spese di un viaggio; inoltre sostengono il test a gennaio così potranno dedicarsi serenamente, e senza l’assillo del test di ammissione, allo studio in vista dell’esame di stato>>.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it