LA MEMORIA E L’ORGOGLIO DI RAGUSA

È stato presentato presso il Comune di Ragusa il programma della terza edizione della giornata di commemorazione  “A.D. 1693 LA MEMORIA E L’ORGOGLIO” in ricordo del terremoto dell’11 gennaio 1693.

L’Evento è stato organizzato dal Comune di Ragusa insieme alla collaborazione dell’Associazione Youpolis Sicilia e di SudTourism. Alla conferenza presenti il sindaco Federico Piccitto, l’assessore Gianluca Leggio,  Simone Digrandi insieme a  Michael Cabibbo in rappresentanza di Youpolis Sicilia e al direttore di SudTourism Giovanni Gurrieri. 

Durante la presentazione è stata più volte ribadita l’importanza di questa commemorazione per ricodarci di come i nostri avi sono riusciti a ripartire ed a costruire la nostra odierna Ragusa dopo un terribile evento catastrofico che fu il terremoto di quell’ 11 gennaio 1693. Tutto ciò ci deve essere d’insegnamento affinché, anche in questi momenti di crisi economica,  le giovani generazioni siano capaci di fronteggiare qualsiasi evento negativo attraverso la nostra forza di volontà, generata dal nostro Orgoglio che ci ha da sempre contraddistinti, per poter  far ripartire la nostra amata città.

Quest’anno il programma  sarà suddiviso in 2 giornate: 

Domenica 8 gennaio  alle ore 18.00 presso il teatro della Badia, con la collaborazione di Maurizio Nicastro, andrà in scena un reading teatrale ideato da Stefano Vaccaro e Carla Difranco, insieme alla collaborazione di tanti altri giovani i quali racconteranno, attraverso la rappresentazione artistica, quei momenti tragici del terremoto fino al riscatto dato dalla rinascita di Ragusa.

Mercoledì 11 gennaio alle ore 11.00 si inizierà con la rituale cerimonia civile di commemorazione delle vittime  organizzata nei pressi del Portale di San Giorgio di Ragusa Ibla attraverso  momenti di riflessione e brevi letture teatrali proposti da Youpolis e SudTourism, insieme alla partecipazione delle classi del plesso di Ibla dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò di Ragusa.  Ricordiamo che alle ore 15.00 presso la Cattedrale San Giovanni Battista e la Chiesa Madre San Giorgio, si svolgerà il tradizionale suono della campana maggiore in concomitanza con l’orario del sisma. Successivamente Saranno celebrate le  sante messe rispettivamente alle ore 18.00 presso la Chiesa Madre San Giorgio e alle ore 18.30 presso la Cattedrale San Giovanni Battista. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it