È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UNIVERSITÀ DI CATANIA: FINALMENTE INDETTE LE ELEZIONI DEL RETTORE
20 Dic 2016 16:18
CATANIA/ E’ ufficiale, finalmente sono indette le elezioni e il 1 febbraio si vota. O meglio, pare che si voti, a meno che non vengano frapposti altri ostacoli e che non vengano posti in essere ancora escamotage per rinviare il rinnovo alla più alta carica d’Ateneo. Lo scetticismo è d’obbligo, considerata la pesante atmosfera di forte contrapposizione e di litigiosità che caratterizza da parecchio tempo a questa parte la vita della nostra università. A riguardo il CODACONS, ritenendo di primaria importanza per l’Università catanese il rasserenamento dell’intero corpo accademico attualmente in permanente contrasto e lacerato da forti contrasti che spesso hanno richiesto l’intervento dell’Autorità Giudiziaria, rinnova il suo invito al Rettore uscente Prof. Pignataro a non volere riproporre la propria candidatura che, a prescindere da qualsiasi considerazione sul suo operato, perpetuerebbe indubbiamente l’attuale situazione di conflittualità.
Oggi l’Università di Catania non ha ulteriormente bisogno di alcuna prova di forza, né tantomeno di accordi più o meno interessati che potrebbero anche avere successo ma che indubbiamente porterebbero alla elezione di una guida dell’Ateneo che sarebbe di una parte e che pertanto manterrebbe l’attuale clima di divisione e di litigiosità, continuando così a mortificare il lavoro e le aspettative di quanti antepongono ai propri interessi il bene della comunità accademica. E così si continuerebbe a distruggere impunemente l’immenso patrimonio culturale della città di Catania e della Sicilia intera costruito in secoli di vita prestigiosa.
Per scongiurare questi scenari verosimili, il CODACONS fa un ulteriore appello all’intero corpo accademico affinché prenda coscienza della gravità del momento e ciascuno per la parte che gli compete dia il proprio contributo per avviare una nuova stagione di rinascita e di rilancio. Nel contempo, il CODACONS auspica che autorevoli personalità vogliano mettere al servizio dell’Ateneo il proprio prestigio proponendo la propria candidatura.
Adesso c’è necessità di un Rettore che metta tutti d’accordo, che abbia l’esperienza, la forza ed il carisma necessari a prendere con mano salda il timone della nave dell’Università di Catania e sappia con saggia ed illuminata lungimiranza ritrovare le perdute rotte del prestigio e della credibilità. Oggi la nostra Università necessita di una guida in grado di rimuovere le principali cause delle pesanti ed umilianti difficoltà in cui attualmente essa sta affondando.
Con questo auspicio, il CODACONS, che ha già richiamato l‘attenzione del mondo accademico sulle principali criticità che travagliano la nostra università, ripropone il proprio programma di massima del quale a suo parere l’aspirante alla guida dell’Ateneo catanese dovrà tenere nella dovuta considerazione.
Con questi obiettivi, il CODACONS scende in campo e mobilita docenti e tecnici che aderiscono alla associazione per sostenere il candidato Rettore che si impegnerà pubblicamente ad attuare le linee programmatiche sopra esposte.
In ogni caso, il CODACONS è disponibile a dare il proprio contributo per fare risorgere la nostra università e vigilerà attentamente affinché il nuovo Rettore si adoperi comunque con il dovuto impegno e con tempestività per il superamento delle principali criticità sopramenzionate nel superiore interesse degli studenti, della citta di Catania e della Sicilia intera.
© Riproduzione riservata