RIAPERTA LA VILLA DI IBLA DOPO I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE

Ieri, venerdì 16 dicembre, si è tenuta la cerimonia di riapertura del Giardino Ibleo che è stato in poco più di un anno sottoposto ad un importante intervento di riqualificazione.

Si sono conclusi infatti in queste ultime settimane gli ultimi interventi in progetto che hanno riguardato i lavori di sistemazione della nuova bambinopoli, il rifacimento con uno speciale materiale drenante della pavimentazione del viale centrale ed il restauro delle due storiche piccole costruzioni in muratura ai fianchi dell’ingresso principale della villa comunale di Ragusa Ibla.

Risale a poco più di un anno fa, precisamente  il 3 dicembre del 2015, la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, Isa Restauri Costruzioni S.r.l. da parte del sindaco Federico Piccitto, presenti i tecnici tecnici comunali dell’Ufficio centri storici che hanno redatto il progetto,  architetto Rosario Scillone e geom. Lorenzo Cascone.

Il progetto dei lavori di riqualificazione del Giardino Ibleo il cui importo complessivo dell’intervento è stato di € 760.000 euro ha interessato la ripavimentazione dei viali, la sostituzione di alcune delle colonnine in pietra della lunga balaustra che si affaccia sulla Vallata San Leonardo, il rifacimento delle orlature ed restauro degli elementi di arredo.  Ad un particolare trattamento della pietra sono state  sottoposte infatti le panche del viale principale, la “vasca”, la pavimentazione del “Palco della Musica” e della “Montagnola”.

Nella “vasca” è stata inoltre eliminata la siepe ed è stata sostituita la ringhiera di protezione.

Ieri presenti il prefetto Librizzi , le massime autorità provinciali i sindaco, il vice sindaco ed il parroco del duomo di San Giorgio padre Floridia si è proceduto al taglio del nastro ed alla enedizione delle strutture riqualificate.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it