È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
OLTRE 650 ALBERI DI MELE COTOGNE SULLE PENDICI DI MONTELAURO, LA VETTA DEGLI IBLEI
07 Dic 2016 14:11
La coltivazione e lavorazione delle mele cotogne messa in piedi da Giovanni Cannizzo patron dell’azienda, a conduzione familiare: Confetture Montelauro.
La produzione, creata in un piccolo ma funzionale laboratorio nel centro storico, è rappresentato dalle marmellate di cotogne da spalmare e da gustare a pezzi (cotognata), anche perché la famiglia Cannizzo possiede 650 alberi di mele cotogne sulle pendici di Montelauro con i suoi poco meno di mille metri d’altitudine, a tre chilometri dal paese.
La marmellata è squisita e ne varrebbe la pena fare una passeggiata a Monterosso uno tra i borghi più belli d’Italia, il cui centro storico è stato set cinematografico di importanti film. L’azienda è vincente e con le mele cotogne è stato un gran successo e la famiglia Cannizzo sta allargando i suoi orizzonti e così ha avviato da poco la produzione di altre chicche, come la salsa fresca di pomodoro piccadilly, la marmellata di limoni con il Femminello igp di Siracusa e una marmellata di arance, con le arance igp di Siracusa.
La società nasce nel 2002, a Gennaio 2014 è stata ristrutturata, ampliata e trasferita nei locali di proprietà, “abbiamo una piantagione di 650 alberi di Melo Cotogno Certificato ci occupiamo di trasformare il frutto in “Cotognata” usando tute le caratteristiche di lavorazione e le dosi antiche per fare un prodotto di qualità. Produciamo Cotognata in vasetti da spalmare ed essiccata in panetti sottovuoto, ovviamente genuina, solo frutta e zucchero, senza nessuna aggiunta nemmeno di acqua, un prodotto da tutti conosciuto e apprezzato – dice il produttore. Inoltre produciamo un’ottima confettura di limoni (Femminello di Siracusa igp) una confettura di arance di Sicilia ( Scordia – Fracofonte) una confettura di Kiwi e Mele, sempre con lavorazione a fuoco diretto. Usiamo in tutti i prodotti dal 60% al 65% di frutta, senza aggiunta di acqua e siamo in grado di fornirli tutto l’anno – queste le parole dei produttori.
Soc. Agr. MONTELAURO s.s. Corso Umberto 18 Monterosso Almo (RG)
Marzia Paladino
© Riproduzione riservata