Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
PROPOSTE AL MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO PER I PRODOTTI ORTFRUTTICOLI
06 Nov 2010 18:56
La Commissione consiliare avente ad oggetto le proposte che il Comune di Vittoria può fornire al Vice Ministro dello Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero, On Adolfo Urso che in visita al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria con l’On. Carmelo Incardona aveva espresso la possibilità di intavolare un dialogo con il Ministero utile alla commercializzazione internazionale dei prodotti ortofrutticoli nel nostro mercato alla produzione.
La riunione è intercorsa tra il cons. Marco Greco, il dr Fabrizio Comisi, Alfonso La Marmora ed il presidente della Vittoria Mercati s.r.l. dr. Giombattista Gambuzza nell’occasione accompagnato dal dr. Claudio Sassi, esperto del Comune di Vittoria. Sono emerse alcune priorità per curare la commercializzazione internazionale quali la necessità di effettuare preventivi controlli fitosanitari sul prodotto da commerciare, la necessità di garantire la continuità dell’offerta da parte dei produttori agricoli con la progressiva costituzione di forme associative o consorziali, l’affidabilità globale del sistema di commercializzazione del prodotto ortofrutticolo che deve garantire la solvibilità degli acquirenti il prodotto dal mercato ed una equa remunerazione per i nostri produttori.
Ulteriori importanti questioni da affrontare riguardano l’uniformità del confezionamento del prodotto commercializzato nel Mercato, la programmazione del metodo di coltivazione da utilizzare con poche varietà di prodotto, testate sul territorio, al fine di rendere il nostro prodotto riconoscibile ovunque. La Commissione ha, dunque, deciso di aggiornarsi investendo delle suindicate questioni il Consiglio Comunale, il Sindaco e le organizzazioni di categoria al fine di utilizzare la disponibilità espressa dall’On. Adolfo Urso nel corso della sua visita. (r.v.)
© Riproduzione riservata