È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE”
30 Nov 2016 17:42
La Struttura Complessa Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale – DSM – dell’Asp, terrà venerdì 2 dicembre 2016, ore 8,30, nella sala conferenze “E. Di Geronimo” – P.O. Guzzardi – Vittoria il corso: “LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE”.
Apriranno i lavori i saluti del Direttore del Dipartimento Salute Mentale, dr. Giuseppe Morando e il Direttore della S. C. Dipendenze Patologiche, dr. Giuseppe Mustile.
Un ricco programma declinerà tutta la giornata di formazione su un tema di grande attualità, appunto, le dipendenze tecnologiche.
Il corso è stato aperto oltre che agli Operatori del DSM, ai Referenti delle Scuole di tutta la Provincia per una collaborazione futura che vede protagonisti gli studenti.
Docente del corso, il prof. Daniele La Barbera, psichiatra e professore ordinario di Psichiatria presso l’Università di Palermo, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Psichiatria e l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria del Policlinico.
Sono sempre più frequenti i casi di persone che, a qualsiasi età, si ritrovano affetti da dipendenze patologiche. Oltre alle dipendenze “tradizionali”, ovvero quelle da sostanze – alcol e droghe -, ci sono anche quelle legate alle tecnologie: gioco, internet, social-network, shopping compulsivo, realtà virtuali.
Le nuove dipendenze, new addictions, comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’uso di alcuna sostanza chimica.
Negli ultimi anni si è assistito ad un’enorme diffusione di queste dipendenze comportamentali, tanto da suscitare l’interesse della letteratura scientifica e richiedere la disponibilità di metodi di cura e terapia efficaci.
Il termine inglese “addiction” deriva dal latino “addictus” che fa riferimento ad una condotta attraverso cui un individuo viene reso schiavo.
LE DIPENDENZE TECNOLOGICHE
Vittoria, 2 dicembre 2016 – Sala conferenze “E. Di Geronimo” – P.O. Guzzardi
PROGRAMMA
Ore 8,00 – ore 8,30 Registrazione partecipanti
Saluti del Direttore Generale e del Direttore del Dipartimento Salute Mentale del Direttore di Struttura Complessa Dipendenze Patologiche
Ore 9,00- ore 9,30 Introduzione: Addiction, Dipendenze patologiche, Dipendenze senza sostanze
Ore 9,30- ore 10,30 L’ICT nell’epoca post-moderna
Ore 10, 30- ore 10,45 Pausa caffè
Ore 10,45 – ore11,45 La civiltà della comunicazione e gli effetti psicologici, sociali e culturali della diffusione delle tecnologie digitali
Ore 11,45- ore 12.45 Bambini e adolescenti negli scenari virtuali
Ore 12,45- Ore13,00 Discussione e Domande
Ore 13,00-ore 14,00 Pausa pranzo
Ore 14,00- ore 15,00 Uso funzionale e disfunzionale delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione
Ore 15,00-ore 16,00 Dipendenze tecnologiche e Dipendenze tecnomediate
Ore 16,00- ore 16,15 Pausa caffè
Ore 16,15-ore 17,15 Cyberbulling e cyberstalking
Ore 17,15- ore 18,15 I problemi attuali, gli sviluppi futuri e le ipotesi di intervento
Ore 18,15- ore 18,30 Discussione e Conclusioni
Ore 18,30 Compilazione questionari ECM
Docente: Prof. DANIELE LA BARBERA
© Riproduzione riservata