FERMIAMO QUESTO MARE DI RIFIUTI

Domenica 27 Novembre 2016, accarezzati da un sole caldo,  molti cittadini sensibili si sono uniti in un’azione ecologica ripulendo una larga porzione dell’arenile di Scoglitti, soffocato da tonnellate di nociva plastica. Con questa prima giornata di rispetto del nostro bene comune, vogliamo ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste dodici mesi l’anno da quasi mezzo secolo, se ne conosce la matrice ed è arrivato il momento di affrontarlo alla radice trovando soluzioni! Gli scenziati ci dicono che nel 2050 a causa dei rifiuti e della plastica,  negli Oceani e nei Mari non ci sarà più pesce. Un dato che conosciamo e dovrebbe iniziare a darci la spinta a cambiare i nostri comportamenti.
Ritornando alla giornata di Domenica, sono stati raccolti 51 sacchi pieni sopratutto di pezzi di plastica serricola, grazie alla preziosa ed attiva cooperazione di bambini e genitori, amici, Associazioni e rappresentanti dell’Amministrazione Comunale,di Vittoria.
 IL buon esempio è secondo noi la risposta all’inciviltà; rimane tantissimo da fare, il nostro territorio dovrebbe fare della bellezza e della qualità il suo segno distintivo. Il turismo, quello vero porta benefici all’intera collettività e si attira preservando e tutelando luoghi che molti ci invidiamo! 
La nostra non è una terra povera, abbiamo il mare, vaste spiaggie, clima mite e bellezze paesistiche che dovrebbero esserne il motore economico, Bene Comune prezioso che abbiamo il dovere di difendere prima di consegnarlo alle prossime generazioni. Ringraziamo tutti i partecipanti e diamo appuntamento a Gennaio per IL MARE D’INVERNO.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it