È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NUOVE SFIDE NEL RAPPORTO TRA CULTURA E SOCIAL MEDIA
24 Nov 2016 18:13
Storytelling, post, tweet, contest, hashtag: per un futuro che punta sulla relazione emotiva con il pubblico, il nuovo vocabolario dei musei italiani non potrà fare a meno dei social media e dalle loro potenzialità.
Questa è solo una delle tante questioni emerse stamane a Roma all’interno del workshop “Nuovi musei, nuova comunicazione”, nell’ambito del quale l’Associazione “Civita” ha presentato il suo X Rapporto ‘#socialmuseums. Social media e cultura fra post e tweet’.
Secondo il Rapporto, per creare dei veri e propri “musei relazionali” e colmare le lacune italiane in materia di marketing culturale bisogna investire sulla formazione di nuove professionalità, ottimizzare le risorse usando fondi nazionali e comunitari (come Horizon 2020, Agenda Digitale, Erasmus+), attuare programmi nazionali con la cooperazione di più ministeri (Mibact, Miur e Mise).
Serve inoltre un progetto innovativo, che abbia delle strategie digitali singole per ogni istituzione ma anche servizi digitali a rete.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata