VIVERE UNA VITA DI QUALITA’: UN DIRITTO DI OGNI PERSONA, ANCHE SE AFFETTA DA UNA MALATTIA INGUARIBILE

Una vita da vivere tutta. Perché ogni essere umano ha diritto a trascorrere il suo tempo nel miglior modo possibile,  anche se affetto da una patologia inguaribile. E’ il principio su cui si basano le cure palliative che, a titolo gratuito, assicurano al paziente e alla sua famiglia una vita qualitativamente migliore, nonostante una condizione di malattia avanzata e inguaribile. 

Domani, 11 novembre, ricorre la “Giornata di San Martino”, ideata dalla Federazione italiana di cure palliative e dedicata ai diritti dei malati terminali per sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni di chi sta attraversando un periodo difficile e delle loro famiglie. “Vivila tutta” è lo slogan che quest’anno la Federazione ha scelto per la campagna di sensibilizzazione e di informazione che continua ad essere necessaria per chiarire la confusione che spesso aleggia sul tema e per diffondere il diritto di ciascuno di vivere fino alla fine con dignità.

Anche “Samot Ragusa Onlus”, impegnata sul territorio siciliano nell’assistenza ai malati terminali, aderisce all’iniziativa con la presenza di volontari in diverse farmacie delle province di Ragusa, Siracusa e Trapani, aree in cui opera, per offrire le corrette informazioni in materia di cure palliative. Offrire assistenza e aiuto ai malati e ai loro famigliari per una vita migliore e di qualità, anche nella sua fase finale, è l’obiettivo delle cure palliative. Un prendersi cura dei pazienti, come un mantello che avvolge, protegge e difende. Lo stesso mantello che, narra la leggenda, San Martino si sfilò e tagliò a metà per coprire un vecchietto sfinito dalla stanchezza e dal freddo. Dopo quest’atto di generosità e solidarietà, racconta il mito, il tempo mutò, il cielo si schiarì e il freddo cessò, lasciando spazio ad un’aria più mite, l’Estate di San Martino appunto.

Per questa ragione, nel 2000, la FICP ha scelto l’11 novembre come giornata dedicata alle cure palliative, il cui termine deriva proprio da pallium, mantello.

I volontari di Samot Ragusa Onlus saranno presenti tutta la giornata nelle seguenti farmacie:

 

-provincia di Ragusa

a Pozzallo Farmacia Scalia; a Modica Farmacia Amore; a Ragusa Farmacia Guccione e Farmacia Antoci (solo di pomeriggio); a Vittoria Farmacia Mangione; a Comiso Farmacia Noto (solo di mattina);

 

-provincia di Trapani

a Trapani Farmacia Accardo, Farmacia Saccà, Farmacia Forgia Gallo e Farmacia Garaffa; a Marsala Farmacia Lembo, Farmacia Polizzotti e Farmacia Bambina; a Castelvetrano Farmacia Cardella; a Campobello Farmacia Tamburello, Farmacia Pace e Farmacia Parisi; a Mazara Farmacia Calabrese e Farmacia Caravaglios; ad Alcamo Farmacia Bambina;

 

-provincia di Siracusa

a Siracusa Farmacia Favara e Parafarmacia dott.ssa Carpinteri; a Cassibile Farmacia Li Destri.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it