Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
“FEDERALISMO E FINANZA LOCALE: LE NOVITÁ IN MATERIA DI TRIBUTI”
21 Ott 2016 08:08
Di federalismo e finanza locale si parlerà il prossimo 24 ottobre a Palermo nel corso di un seminario, organizzato da AnciSicilia e Ifel, che si svolgerà, a partire dalle 9, nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi (Palermo).
Una giornata di studi dedicata alle principali novità introdotte in materia di tributi che l’Associazione dei comuni siciliani ha voluto organizzare con l’obiettivo di sostenere l’attività di amministratori, dirigenti e funzionari dei comuni dell’Isola per accrescere la loro capacità di programmazione e gestione in settori strategici.
“Il sistema tributario degli enti locali – spiegano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia – è sempre stato al centro di una vorticosa normativa. Negli ultimi anni tale sistema ha subito diversi interventi che ne hanno rivoluzionato l’impianto fondamentale. In particolare, di notevole portata innovativa è stato il percorso intrapreso verso il federalismo fiscale, per promuovere l’autonomia degli enti territoriali in tutti gli aspetti, soprattutto in quello finanziario. Attraverso l’attuazione del federalismo fiscale passa la vera riforma dello Stato in base al principio di responsabilità delle istituzioni nei confronti dei cittadini. Non sono pochi gli autori e gli studiosi che vedono nel federalismo fiscale uno strumento formidabile per la rinascita del Mezzogiorno, ed in generale delle Regioni più deboli, e per la diminuzione del gap sociale, culturale ed economico”.
© Riproduzione riservata