DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giovanni Moscato, ha nominato due esperti a titolo gratuito che si occuperanno del mondo della scuola. Si tratta della professoressa Daniela Di Rosa e del professor Fausto Senia.

“L’istruzione e la scuola – ha spiegato l’assessore al ramo Gianluca Occhipinti – sono i punti cardine del nostro programma amministrativo e per questa ragione vogliamo avvalerci di tecnici competenti per costruire un percorso nuovo e virtuoso. In particolare gli esperti a titolo gratuito ci aiuteranno a sviluppare percorsi extracurriculari, scambi culturali e una migliore progettazione e programmazione”.

“La cultura è e sarà il perno per il rilancio di Vittoria e Scoglitti – ha concluso il sindaco – e i nostri sforzi sono tesi alla creazione di un’offerta scolastica di alto profilo con attività di livello. Per questa ragione stiamo investendo tanto sull’istruzione coinvolgendo le professionalità del mondo della scuola per dare un apporto all’amministrazione volto alla programmazione e alla creazione di percorsi  studiati per i nostri ragazzi. Auguro buon lavoro ai nostri esperti certo che la loro passione e competenza riuscirà a produrre nel breve ottimi riscontri”.

Depuratore di Scoglitti, La Rosa e Nicastro incontrano l’assessore regionale Contrafatto

Il vicesindaco, Andrea La Rosa, e l’assessore all’Ecologia, Paolo Nicastro, hanno incontrato sabato ad Augusta l’assessore regionale Vania Contrafatto, commissario ad acta per la risoluzione dell’infrazione comunitaria sulle problematiche della depurazione in Sicilia. Al centro della riunione, il progetto del sistema di smaltimento dei reflui di Scoglitti e i tempi di realizzazione. 

“La Contraffatto è stata, come suo solito, molto chiara ed esplicita – ha dichiarato Nicastro – ed ha ribadito che è suo dovere portare a compimento la progettazione entro il 2016 e iniziare subito le procedure di gara ed affidamento dei lavori, che verosimilmente potranno essere conclusi entro il 2018. Il progetto prevede il completamento della rete fognaria di Scoglitti e la realizzazione di alcune stazioni di rilancio per convogliare i reflui della frazione verso il depuratore di Vittoria. Il progetto iniziale prevedeva il depuratore nella frazione, ma la vecchia amministrazione ha deciso, in maniera poco comprensibile, di scegliere il sistema della pompa di rilancio che porterà i reflui di Scoglitti sino al depuratore di Vittoria. In ogni caso, è nostra intenzione ridare dignità a Scoglitti e all’intero territorio, più volte deturpato da incuria e da mala amministrazione, nel più breve tempo possibile. L’iter, infatti, era rimasto totalmente bloccato e i contatti istituzionali con la struttura commissariale erano inesistenti. Per questa ragione abbiamo ripreso, sin dall’inizio del nostro mandato, i rapporti con il commissario ad acta per avviare celermente l’opera dopo anni di immobilismo. Abbiamo trovato piena disponibilità e proseguiremo, nel solco del dialogo, nel nostro lavoro per dotare Scoglitti di un impianto adeguato alle esigenze del territorio”.

“L’incontro – ha aggiunto La Rosa – cui ha preso parte anche il presidente della Commissione Bilancio della Regione, Vincenzo Vinciullo, è servito a migliorare l’interlocuzione tra il Comune e la Regione su una tematica che questa amministrazione ha ereditato e che speriamo possa avere un esito positivo, nell’esclusivo interesse della collettività”.

Lunedì 24 Consiglio comunale con un nutrito ordine del giorno

Il presidente del consiglio comunale, Andrea Nicosia, ha convocato per lunedì 24 ottobre 2016, alle ore 19, nell’aula consiliare “Salvatore Carfì”, in via Carlo Alberto, il massimo consesso cittadino, per trattare i seguenti argomenti all’ordine del giorno: 1. approvazione verbali sedute precedenti; 2. approvazione Piano generale di sviluppo 2016-2021; 3. Riconoscimento di debito fuori bilancio afferente la corresponsione di somme in favore di Occhipinti Fortunato, in virtù della sentenza n°64/2016 pronunciata dal Gdp di Vittoria avente ad oggetto risarcimento danni da insidia stradale; 4. Riconoscimento debito fuori bilancio afferente la corresponsione di somme in favore di Russo Rosario e Lo Monaco Maria Carmela, in virtù della sentenza n°57/16 pronunciata dal Gdp di Vittoria avente ad oggetto risarcimento danni da insidia stradale; 5. Riconoscimento debito fuori bilancio alla Ditta Documedia di Andrea Di Falco di Vittoria per “Organizzazione dell’evento finale di promozione relativo ai Lavori di ristrutturazione dell’edificio ex Ferrotel da adibire a Centro Polifunzionale – Pon Sicurezza per lo sviluppo, Obiettivo convergenza 2007-2013”; 6. Riconoscimento debito fuori bilancio “Istituzione del Servizio di Vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane – Estate 2011. Differenza da erogare all’Associazione Salvataggio Scoglitti; 7. Approvazione Regolamento comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti; 8. Regolamento comunale per la tutela dei diritti degli animali; 9. interrogazione del 13.09.2016. Oggetto: ”Assunzioni”. Interrogante il consigliere Fabio Nicosia (primo firmatario) del gruppo consiliare #Nuove idee-I Democratici; 10. interrogazione de1 14.09.2016. Oggetto: “Lavori di manutenzione lungomare di Scoglitti, staccionata in legno spiaggia antistante Via dei granchi”. Interrogante il consigliere Fabio Nicosia del gruppo consiliare #Nuove idee-I Democratici; 11. interrogazione del 15.09.2016. Oggetto: “ Stato della colombaia comunale del cimitero di Vittoria”. Interrogante il consigliere Valentina Argentino del gruppo consiliare M5s.

La mancanza del numero legale comporterà la sospensione di un’ora della seduta. Qualora, dopo la ripresa dei lavori, non sarà raggiunto o verrà meno il numero legale, la seduta sarà rinviata al giorno successivo alle ore 19, con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it