UNA POLITICA DELL’EMERGENZA E DEI COMMISSARIAMENTI

“Per la gestione dei rifiuti si continua a lavorare seguendo la politica delle emergenze e dei commissari”. Così denuncia il deputato dell’Udc Orazio Ragusa che è preoccupato perché nella nostra provincia non ci si sta attivando per la concreta applicazione della nuova legge regionale sui rifiuti.

“E’ necessario – sottolinea Orazio Ragusa – lavorare per il passaggio alla società di regolamentazione del servizio di raccolta (Srr)”.

Con la nuova legge sui rifiuti, infatti, la Sicilia chiude la stagione degli Ato, gli ambiti territoriali ottimali, che hanno accumulato enormi debiti per passare alle nuove Srr. La legge, inoltre, ridefinisce gli obiettivi e le scadenze della soglia di raccolta differenziata in Sicilia: bisognerà arrivare al 20% nel 2010, al 50% nel 2012 e al 65% nel 2015.

“Non mi pare – conclude il deputato dell’Udc – che in Provincia di Ragusa si voglia accelerare questo iter”.

“Chiedo che si concluda la fase di commissariamento dell’Ato e si avvii questo nuovo percorso, attivando urgentemente le procedure per l’istituzione della società di regolamentazione del servizio di raccolta”. (p.f.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it