È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I PRESIDENTI CAMCOM DI RAGUSA, BELLUNO E CUNEO DOMANI A ROMA
15 Nov 2010 17:30
Si conclude mercoledì mattina, a Roma, alle ore 11, nella Sala Sabbatini dell’Unioncamere di Roma, il progetto che le Camere di Commercio di Ragusa, per il cioccolato di Modica, di Belluno e di Cuneo, per i loro specifici cioccolati artigianali, hanno proposto e realizzato con l’apporto di risorse del Fondo di Perequazione dell’Unioncamere. I presidenti delle tre Camere, Giuseppe Cascone (nella foto) per Ragusa, Paolo Doglioni per Belluno e Ferruccio Dardanello (che è anche presidente nazionale di Unioncamere) per Cuneo, illustreranno i risultati dell’iniziativa preannunciando ulteriori occasioni di sviluppo anche per il prossimo anno, attraverso il coinvolgimento di altre Camere di Commercio.
In occasione della conferenza stampa, che si avvarrà dell’apporto dei rappresentanti di Fine Chocolate Organization, con in testa il segretario Filippo Pinelli, che è stato partner delle Camere di Commercio, srà presentato il DVD “Le strade del Cioccolato” che è uno splendido viaggio attraverso i luoghi e le peculiarità e le caratteristiche dei cioccolati artigianali di tre angoli dell’Italia, che geograficamente lontani sono accomunati dalla condivisione di valori autentici che fanno forte la tradizione gastronomica del nostro Paese.
Anche il sito collegato con il progetto “I Cioccolati d’Italia” è diventato in questi mesi una finestra importante sul web che guarda alle realtà ed alle prospettive di crescita di prodotti certo di nicchia, ma che possono rappresentare un’occasione utile per fare marketing del territorio e per incentivare lo sviluppo turistico ed enogastronomico anche della nostra provincia. Naturalmente l’occasione della conferenza stampa romana non sarà trascurata per rilanciare l’ormai imminente appuntamento ibleo, a Modica, dal 3 all’8 dicembre con la edizione 2010 di “Choco Barocco”, che si preannuncia una kermesse di straordinario interesse culturale e turistico. (m.a.)
© Riproduzione riservata