LEGAMBIENTE ED OTTIMI RISULTATI

Unire l’amore ed il rispetto per l’ambiente alla volontà di fare di tutto per mantenerlo pulito, ha reso possibile l’edizione ispicese di “Puliamo il mondo”, la più grande campagna di volontariato ambientale del pianeta, organizzata in Italia da Legambiente. Una grande festa di integrazione e di passione civica.

 

All’iniziativa, svoltasi sabato 24 su impulso del Circolo “Sikelion” ed intitolata “Oltre le barriere”, hanno aderito con entusiasmo gli ospiti dei centri per richiedenti asilo e rifugiati siti ad Ispica e Pozzallo, le cooperative ragusane “IntegrOrienta” e “Filotea”, nonché i soci di “MigrationIsland” e del caffè letterario “Rino Giuffrida” di Pozzallo, realtà impegnate da tempo sui fronti dell’accoglienza, dell’alfabetizzazione e dell’inclusione sociale degli stranieri.

 

Anche il Comune ha raccolto l’invito: i volontari hanno infatti ricevuto la visita del sindaco Pierenzo Muraglie, accompagnato dall’assessore Giuseppe Corallo e dall’assessora alla Tutela ambientale, Angela Gianì, che si è trattenuta per tutta la durata della manifestazione, scendendo in campo con guanti da lavoro e casacca gialla.

 

Impressionante, come sempre, la mole e la varietà dei rifiuti, in gran parte speciali, emersi in poche ore dalla vegetazione e dal fango. Copertoni, pezzi di polistirolo, teli in plastica, scarti edili, materassi e scatoloni, solo per citarne alcuni: più di tre camionate di immondizia altamente inquinante, nel cuore di un luogo cui l’eccezionale valore naturalistico ha guadagnato la costituzione di un’apposita riserva.

 

«Purtroppo, per l’ennesima volta abbiamo toccato con mano lo scarso rispetto nutrito da alcune persone per il nostro bellissimo territorio. Ciò malgrado, il bilancio dell’iniziativa è certamente positivo, per la convinta partecipazione non solo di tanti comuni cittadini, ma anche di esponenti del mondo istituzionale e dell’associazionismo. In particolare, a nome del Circolo desidero esprimere sentimenti di gratitudine ai numerosi amici stranieri che, con il loro generoso impegno, hanno testimoniato come l’ambiente sia un bene di tutti, che tutti abbiamo il diritto ed il dovere di preservare», ha commentato la vicepresidente di Sikelion, avv. Giusy Latino. «Colgo l’occasione per ringraziare altresì– ha aggiunto– la Dusty s.r.l. ed i suoi infaticabili operatori, la cui collaborazione si è rivelata, come sempre, a dir poco preziosa».

 

Orgogliosi del lavoro svolto da persone che, come tanti, sperano e credono ad un mondo senza inquinamento, ma soprattutto un mondo in cui il senso civico sia comune, diffuso e che diventi prassi, per tutti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it