È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA MITIGAZIONE AMBIENTALE E’ OPERAZIONE PUBBLICA E TRASPARENTE
20 Nov 2010 15:39
Il vice sindaco e assessore all’urbanistica, al comune di Santa Croce Camerina,Giovanni Agnello vuole rassicurare Fare Ambiente in merito all’utilizzo delle somme provenienti dalle misure di mitigazione ambientale per gli impianti fotovoltaici, e fare alcune precisazioni: Le somme di compensazione vengono stabilite secondo coefficienti diversi determinati dal tipo di impatto paesaggistico: se sono ad esempio zone di pregio o fortemente degradate, se sono serre fotovoltaiche, o al loro interno vi sono muretti a secco o piante di carrubo. Per quanto riguarda la polemica dei muretti a secco non ripristinati, da un controllo è emerso che in quell’impianto non erano state ottemperate le condizioni imposte dal decreto; l’impianto è stato fermato e nel momento in cui ha ripreso l’attività anche i muretti sono stati ripristinati.
“Fare ambiente” dovrebbe sapere che le somme a cui si riferisce, non vanno nelle casse comunali ma la compensazione avviene sotto forma di opere di pubblica utilità, secondo le indicazioni dell’amministrazione comunale, i progetti e le opere approvate con delibera di giunta sono pubblicate all’albo pretorio del Comune, consultabili non solo da “Fare Ambiente”! ma da tutti i cittadini. Per quanto riguarda il comune di Santa Croce Camerina , sono già partiti i lavori per le prime cinque opere: le tribune del campo sportivo, la riqualificazione della bambinopoli di piazza degli studi, il rifacimento e riqualificazione di piazza Carducci, il muro di contenimento di via Ugo Foscolo, la riqualificazione di due piazzette al Villaggio azzurro, opere per un valore di seicentomila euro,e come da convenzione saranno realizzate dalla ditta Solar Energy. Per quanto riguarda gli altri impianti fotovoltaici dei quali si è firmata la convenzione con il Comune, sono in itinere altri progetti (ristrutturazione palazzo comunale, la riqualificazione di Fonte Paradiso etc). (Pina Cocuzza)
© Riproduzione riservata