È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN SUCCESSO LA SERATA A “BARAVITALIA”
20 Ago 2016 15:21
Un bel pomeriggio con temperatura gradevole, un paesaggio mozzafiato con le sue meraviglie archeologiche e naturalistiche e l’area ricreativa di Baravitalla risistemata e restituita alla fruibilità dei cittadini, hanno accolto, ieri 19 Agosto, le circa 250 persone che non hanno voluto perdersi l’evento promosso del Movimento Azzurro di Modica. L’area che circa 30 anni fa era stata realizzata come punto di partenza per visitare Cava Ispica, essendo dotata di grande parcheggio, servizi igienici, aree attrezzate per la sosta, non è mai stata utilizzata, anzi è rimasta sconosciuta ai più. In questi 30 anni l’incuria e i vandali hanno fatto la loro parte e la zona era divenuta impraticabile. C’è voluto un enorme sforzo dei soci del Movimento Azzurro, che hanno sacrificato le loro ferie, per ripristinare il luogo e riportarlo alla sua originale funzione. – Il Movimento Azzurro ha sposato la filosofia del fare – ha detto nel suo discorso la Pres. Boscarino – è necessario sposare le necessità collettive per produrre valore sociale, ma dobbiamo sentirci tutti responsabili e quindi renderci partecipanti attivi. Scopo dell’evento è quello di mostrare ai cittadini l’immenso patrimonio che ognuno di noi possiede quale abitante di questa terra-. La serata è iniziata con una visita guidata dalla dott.ssa Annamaria Sammito, archeologa e funzionaria della Sovrintendenza di Rg, presso la Tomba del Principe, collaborata dalla stagista della Sovrintendenza Donata Roccasalva che ha raccontato la propria esperienza con il progetto alternanza scuola/lavoro realizzato con l’istituto Galilei-Campailla. Subito dopo un altro interessante e qualificato intervento quello della dott.ssa Flavia Azzarelli Segretario Prov. di ente Fauna Siciliana che ha deliziato i presenti rivelando i segreti, e le leggende, della flora di Cava Ispica.
L’evento aveva il patrocinio del Comune di Modica e della Sovrintendenza. I rappresentanti dei 2 enti hanno voluto lasciare un messaggio al numeroso pubblico. Il Sindaco Abbate ha rimarcato i risultati conseguiti grazie alla collaborazione tra Amm.ne com.le e Movimento Azzurro, ma anche con altri operatori che si muovono per il bene della città che amano. Per la Sovrintendenza è intervenuta la dott.ssa Annamaria Sammito che ha portato i saluti del Sovrintendente Calogero Rizzuto. Per il Movimento Azzurro il Pres. nazionale dott. Chiriaco ha mandato un video messaggio, mentre il vice-pres.nazionale, nonché coord.regionale dott. Russo oltre a lodare l’iniziativa dell’ecosezione modicana, ha anticipato qualcuno dei nuovi progetti per il 2017 del Movimento Azzurro. Durante la serata è stato dato un riconoscimento al prof. Francesco Pitino, pres.onorario dell’ecosezione da parte di tutti i soci per l’impegno profuso nell’associazione. La serata è poi continuata con la proiezione di video su Cava Ispica e poesie sui temi affrontati. E alla fine tutti si sono deliziati con le specialità al carrubo preparate dai soci del Movimento azzurro per gli ospiti.
Una serata di cultura a 360°, dall’archeologia, alla botanica, dalla storia, alla gastronomia. A fine serata i complimenti di tutti i partecipanti, alcuni arrivati da Alcamo, da Catania, da Trecastagni, da Marzamemi, che hanno chiesto a gran voce una replica al più presto.
© Riproduzione riservata