Per l’aeroporto di Comiso il traguardo si sposta all’estate 2011

Incontro con il territorio ibleo per fare chiarezza sulla imminente, così pareva, apertura dell’aeroporto. A moderare il dibattito il Presidente Franco Antoci, che ha posto l’accento sull’importanza dell’infrastruttura  per  lo sviluppo del nostro territorio. Il Sindaco  Alfano, ottimisticamente, ha datato la fine dei lavori per  la fine di marzo e la conseguente certificazione entro maggio 2010. Sulle spalle del primo cittadino di Comiso c’è la responsabilità di un intero territorio che attende con ansia una risposta ai problemi economici ed infrastrutturali. Ad interrompere l’idillio l’intervento del Presidente della Soaco, il quale non ha saputo dare alla platea una data certa per l’inizio delle attività aeroportuali. A peggiorare le prospettive, fin troppo rosee dell’Avv. Alfano, la chiarezza con la quale  l’Ing. Mancini, Presidente della Sac, ha illustrato i tempi tecnici minimi per l’avviamento della struttura. A conti fatti e se tutto dovesse andare bene, apprendiamo che l’eventuale inaugurazione sarà come minimo l’estate dell’anno prossimo.

Numerosi gli interventi da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali, come quello del Presidente della Camera di Commercio, il quale ha posto l’attenzione sul decreto per il riconoscimento di interesse pubblico dell’opera. Atto necessario che richiede le firme congiunte del Ministro Tremonti e del Ministro Mattioli. Senza tale atto, chiede anche l’Onorevole Drago, sarà possibile l’attività aeroportuale della nuova infrastruttura?

Il Presidente di Federalberghi,  Dibennardo, rammaricandosi per un così evidente ritardo di un simile tavolo consultivo, sottolinea l’urgenza di conoscere una data certa, anche quella prospettata dell’estate 2011, per avviare la lunga fase di preparazione dei pacchetti turistici da presentare alle future fiere di categoria.

Terminati gli interventi, corredati da notevoli ed interessanti domande tecniche, ha preso la parola l’Onorevole Riggio. Ha chiarito i tempi tecnici confermando le previsioni dell’estate dell’anno prossimo e ha approfondito l’iter di alcuni impedimenti burocratici derivanti dalla poca chiarezza sulla proprietà del sito, conteso fra l’amministrazione comunale e il comparto militare. Da ciò i problematici rapporti con i due Enti necessari per ottenere l’importantissima certificazione, il comando dei Vigili del Fuoco e l’Enav.

L’Onorevole si dichiara comunque ottimista sull’andamento dei lavori e reputa l’apporto di tutti gli Enti operanti sul territorio ibleo fondamentale. Si auspica pertanto una collaborazione futura per raggiungere un obiettivo tanto richiesto da tutte le forze produttive iblee. Conclude l’intervento dando appuntamento a settembre, per un convegno sul trasporto aereo, occasione per una nuova verifica dei lavori che grazie alla presenza di molte compagnie aeree invitate sarà una ulteriore occasione di visibilità alla struttura di Comiso. Purtroppo per la numerosa platea, le molte domande sono state disattese da risposte adeguate. Rimane quindi la fiducia che i tempi verranno rispettati, poiché un ulteriore rinvio comprometterebbe anche la stagione turistica del 2011.

Laura Curella

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it