È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTROLLI SERRATI NELLE AREE BALNEARI DELLA ZONA SUD DEL CAPOLUOGO.
11 Ago 2016 13:08
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Cassibile hanno arrestato 4 magrebini per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. In particolare i Carabinieri impegnati in un servizio di controllo del territorio nella località balneare di Fontane Bianche, finalizzato soprattutto a contrastare i parcheggi “selvaggi”, nonché la presenza di parcheggiatori abusivi, hanno proceduto all’identificazione di 4 magrebini che avvicinavano i turisti chiedendo del denaro in cambio dell’agevolazione al parcheggio e della presunta custodia delle loro autovetture in quelle zone molto frequentate.
I 4 parcheggiatori, Hicham FATHI, classe 1984, Mouhmade EL GAOUT, classe 1976, Toufiq BELQAID, classe 1977 e Mohamed SELMANE SI, classe 1978, tutti cittadini marocchini, sono stati accompagnati in caserma poiché nei loro confronti doveva essere contestata una violazione al codice della strada che, appunto, punisce i parcheggiatori abusivi e i guardamacchine. Una volta in caserma i 4 magrebini hanno iniziato a spintonare ed offendere i militari operanti, inveendo violentemente contro gli stessi. I quattro sono stati prontamente bloccati e, prima che potessero passare alle vie di fatto, dichiarati in stato di arresto. Grazie alla prontezza dei militari, nessuno ha riportato lesioni. Dopo le incombenze di rito, i quattro cittadini marocchini sono stati sottoposti agli arresti domiciliari come disposto dall’AG di Siracusa, mentre i soldi, provento dell’attività illecita, sono stati sequestrati.
L’attività di controllo di ieri rientra in una più ampia attività che i Carabinieri stanno svolgendo con continuità in un’ottica di fattiva collaborazione con le associazioni e i comitati del “Raggruppamento Sud di Siracusa” che, con i loro rappresentanti, avevano qualche giorno fa incontrato il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, al quale avevano prospettato le criticità che interesserebbero le zone balneari dell’area sud della città. I controlli dei Carabinieri negli ultimi giorni in quel territorio hanno riguardato proprio la problematica dei parcheggi “selvaggi”, comportamento per il quale sono state elevate numerose contravvenzioni, ma anche il traffico dei natanti e la sicurezza delle coste con il continuo pattugliamento della Motovedetta “Maronese” nell’area del Plemmirio e di Fontane Bianche.
SIRACUSA. CONTINUANO I CONTROLLI AD ORTIGIA. ALTRI SEQUESTRI DI MERCE CONTRAFFATTA.
Anche ieri i sera i Carabinieri della Stazione di Ortigia unitamente a personale della Polizia Municipale, sotto gli occhi di stranieri e passanti, hanno proceduto a numerosi controlli finalizzati a contrastare l’abusivismo commerciale sia a tutela dei turisti che dei commercianti. Due sono stati venditori ambulanti a cui è stata sequestrata tutta la merce esposta che è risultata contraffatta. I militari e gli agenti operanti hanno denunciato un cittadino della Mauritania e un cittadino tunisino, che esponevano numerose paia di scarpe, diverse borse e portafogli, più di 50 orologi e occhiali da sole che apparentemente riportavano il nome dei più celebri marchi ma che da subito sono apparsi fasulli e pertanto sottoposti a sequestro.
Questa attività si somma ai numerosi servizi che per tutta l’estate hanno visto impegnati i Carabinieri sia per la prevenzione dei reati contro il patrimonio(da ultimo i recupero di due pc sottratti ad un sacerdote), specie a danno dei turisti, sia da un punto di vista amministrativo con controlli ai locali e ai vari esercizi commerciali, senza tralasciare il continuo controllo delle zone che notoriamente sono considerate “piazze di spaccio”.
© Riproduzione riservata