TIERRA ROJA CUXTITALI: UNA SCUOLA PER TUTTI IN CHIAPAS

Tierra Roja Cuxtitali è un centro comunitario per bambini e adulti in situazione di vulnerabilitá a San Cristóbal de las Casas, Chiapas, Messico.
L’obbiettivo principale è sviluppare le abilità intellettuali, produttive e comunicative che promuovono un dialogo interculturale costruttivo nel quartiere di Cuxtitali, nella periferia urbana della cittá dove convive la popolazione indigena e non indigena con molte difficoltá e violenza. In questo primo anno le attività sono state: alfabetizzazione per i bambini e le donne non scolarizzate, doposcuola per bambini che vanno a scuola ma hanno gravi mancanze nel loro apprendimento a causa di un sistema educativo carente e numerose attività che promuovono i diritti umani e una convivenza basata sulla condivisione e l’interculturalità.

I tre fondatori Viviana Greco (italiana), Jorge Carrasco Camacho e Paola Robles Cabrera (messicani) hanno una vasta esperienza come insegnanti, coordinatori e organizzatori di progetti con donne e bambini in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica nella periferia di  San  Cristóbal de las Casas, collaborando anche con diverse organizzazioni che lavorano nello stesso contesto.

Il 3 agosto verranno presentate le attivitá di questo anno di lavoro, il contesto sociale in Messico e in Chiapas, i risultati e i progetti futuri.

La presentazione avverrà alla Libreria Don Chisciotte Scicli Libri e Vinili per condividere un momento di riflessione, allegria e visione per un futuro migliore e dignitoso. 
INFORMAZIONI:

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it