MANIFESTAZIONE CON SIT-IN PRESSO LA SEDE DEL GOVERNO REGIONALE

Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato sit-in di protesta davanti al Palazzo d’Orleans, alla presenza del Segretario Generale Antonio BRIZZI, del componente della S.G. ZANGOLI e delle delegazioni delle sezioni provinciali CONAPO della Sicilia.
In seguito all’invito presentato a tutti i gruppi parlamentari del Governo siciliano, l’unico riscontro ottenuto dalle forze politiche siciliane è rappresentato dal confronto avuto con l’On. Ciccio CAPPELLO del Movimento 5 Stelle ( ripreso nella foto ) dimostratosi disponibile a richiedere un’audizione parlamentare in merito alla mancata stipula della convenzione tra la Regione Sicilia e la Direzione Regionale di competenza per potenziare il dispositivo di soccorso per la lotta attiva agli incendi boschivi, come previsto dalla  Legge 21 novembre 2000, n.353.
L’On. CAPPELLO, nei giorni scorsi, sensibilizzato dalla n/s nota con prot. n. 64/16 del 17 giugno u.s., ha presentato una interpellanza parlamentare rivolta al Governatore della Regione e concernente alla problematica di cui sopra (si allega copia).
Successivamente la delegazione CONAPO è stata ricevuta dal Capo di Gabinetto Avv. Giancarlo COSTA che ha garantito il proprio impegno nel comunicare, nel più breve tempo possibile,  gli aggiornamenti relativi alla convenzione AIB.
Nonostante gli impegni garantiti dal rappresentante della Regione Sicilia, il CONAPO avvierà l’iter per la proclamazione dello stato di agitazione regionale, nell’attesa della definizione della convenzione AIB.

INTERPELLANZA URGENTE
N. 0000 Richiesta stipula convenzione ex legge 353 del 2000 tra la Regione siciliana e la direzione regionale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Al Presidente della Regione:
che sono, ormai, ben due anni che la Regione siciliana omette di stipulare apposita convenzione con la direzione regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco al fine di dare corso e rinforzare con il prezioso contributo dei VVFF la lotta agli incendi;

attesa la gravità di quanto accaduto nelle scorse settimane, quando una serie di incendi è divampata tra i territori delle province di Palermo e Messina annientando vaste zone boschive e di macchia mediterranea;

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it