DOPO L’ADOZIONE DEL PIANO E’ VIETATA TALE ATTIVITA’

La Guardia di Finanza e la Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa hanno avviato da tempo una serie di controlli per verificare il corretto adempimento degli operatori ai vincoli delineati nel Piano Territoriale Paesistico Regionale, recentemente adottato.

 

I controlli hanno riguardato le aziende autorizzate in passato ad installare impianti fotovoltaici in alcuni siti del territorio ibleo, che avessero in realtà avviato i lavori di realizzazione di detti impianti dopo il 10 agosto scorso, ovvero dopo l’introduzione del Piano Paesaggistico.

Nel contesto è emerso che in uno dei siti controllati si è appurato che i lavori di realizzazione degli impianti fotovoltaici erano in corso ed erano iniziati dopo l’ adozione del Piano, cioè dopo il 10 Agosto.

 

I funzionari della Soprintendenza hanno pertanto intimato la sospensione dei lavori ed i militari del Nucleo pt. della Guardia di Finanza di Ragusa stanno verificando le eventuali responsabilità penali in capo ai titolari dell’azienda interessata ed a pubblici funzionari coinvolti nella pratica di autorizzazione dei lavori.

Le attività di controllo proseguono per appurare la piena regolarità e compatibilità degli impianti fotovoltaici costruiti e in costruzione rispetto alle varie normative di riferimento. (p.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it