LA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL SISTEMA DI ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI

Domani 23 giugno la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti sarà in visita ufficiale all’hotspot di Pozzallo per proseguire i sopralluoghi delle strutture di accoglienza dedicate all’identificazione dei migranti.

 

E’ quanto annunciato dal Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza dei migranti, On. Federico Gelli, che domani sarà in Sicilia dopo le visite negli hotspot di Taranto e Trapani.

 

 Venerdì 24 giugno prossimo, presso questa Prefettura sono in programma le audizioni del Prefetto di Ragusa Maria Carmela Librizzi, del Vice Questore Vicario Nicola Spampinato, del Procuratore della Repubblica di Ragusa Carmelo Petralia, del Coordinatore della Sezione di Ragusa della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale Maria Rita Cocciufa, del Sindaco del Comune di Pozzallo Luigi Ammatuna e dei Rappresentanti di “Terre des Hommes”.

 

“Stiamo proseguendo il percorso di visite che sarà concluso entro la fine di luglio con il centro di Lampedusa – spiega l’On. Gelli in una nota – Queste strutture rappresentano un ruolo chiave per la prima accoglienza dei migranti e per questo motivo devono poter operare rispettando ogni criterio di efficienza. Dalle visite di queste settimane possiamo affermare che ci sono sicuramente margini di miglioramento sul sistema di funzionamento dei centri, a cominciare dal rispetto dei tempi di identificazione ancora troppo lunghi. E’ poi basilare il mantenimento degli impegni presi dal Ministero della Salute in materia di tessera sanitaria del migrante che dovrebbe diventare operativa entro ottobre e che permetterà di garantire al meglio il monitoraggio della salute dei migranti”.

 

A conclusione delle audizioni il presidente della Commissione On. Federico Gelli incontrerà presso questa Prefettura alle ore 12,00, i Rappresentanti degli organi di informazione.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it