È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INTITOLAZIONE DI UNA VIA DI COMISO A MUHAMMAD ALI’
18 Giu 2016 19:09
In occasione della seduta del Consiglio Comunale di Comiso tenutasi il 13 giugno scorso, è stata presentata una mozione per l’intitolazione di una via della città di Comiso al grande pugile Muhammad Alì, scomparso recentemente. La mozione è stata presentata dal Consigliere Salvo Liuzzo e sottoscritta dal Capogruppo del PD, Gaetano Scollo.
A tal proposito, il Consigliere Liuzzo dichiara: “come annunciato a mezzo social subito dopo la morte di Muhammad Alì, ho presentato una mozione di indirizzo per l’intitolazione di una via di Comiso o di una struttura o bene immobile del Comune di Comiso al grande pugile e militante statunitense. Ho ritenuto opportuno fare questa proposta non soltanto per le straordinarie qualità sportive di Muhammad Alì, al secolo Cassius Clay, ma anche per le sue indimenticabili gesta fuori dal ring. Infatti, Alì fu un antimilitarista convinto, disertore convinto, uno dei pochi uomini pubblici, se non l’unico, ad avere avuto il coraggio di rifiutare l’arruolamento nei marines inviati in Vietnam a combattere la “sporca guerra”. E come non ricordare le celebri battaglie conto le segregazioni razziali: Muhammad Alì, insieme a Malcom X e Martin Luther King, furono gli antisegregazionisti per eccellenza, capaci di mobilitare le masse contro le discriminazioni degli afroamericani”. Prosegue Liuzzo: “Nel 2000, l’allora Sindaco di Comiso Giuseppe Digiacomo, il Sindaco che decise insieme alla sua Giunta di ospitare i Kosovari presso la base di Comiso, dando vita ad una grande operazione di solidarietà ad una popolazione funestata dalla pulizia etnica del despota serbo Milosevic, conferì a Muhammad Alì la cittadinanza onoraria di Comiso. Comiso, città della pace e dell’accoglienza, accoglieva tra i suoi cittadini un uomo di pace, uno di quelli che più di tutti ha lottato contro le disuguaglianze. Soprattutto per questo motivo ho reputato giusto onorare il grande Muhammad Alì con questa mozione”.
Conclude infine Liuzzo:” desidero ringraziare anzitutto il Capogruppo Gaetano Scollo, che ha sottoscritto la mozione, e tutti i consiglieri comunali, compresi quelli d’opposizione, che hanno votato all’unanimità la mia proposta”.
© Riproduzione riservata