È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIANO DEHORS E NUOVO REGOLAMENTO IN ARRIVO
15 Giu 2016 09:00
Desidero esprimere attenzione alla proposta del consigliere Stracquadanio che, seppur inconsapevolmente e distrattamente, ha posto un problema importante, che è già stato affrontato ed é in fase di risoluzione. Il Piano dei Dehors ed il Regolamento è stato approntato, conformemente alla nuova circolare regionale emanata dall’assessorato dei beni culturali, dal settore VI Urbanistica e Centro Storico. La redazione del regolamento è stata curata specificatamente dalla sezione centro storico e dalla sezione competente della polizia locale concordemente alla Soprintendenza di Ragusa e coinvolgendo anche l’associazione dei commercianti Ascom di Modica.
In fase preliminare sono stati svolti sopralluoghi nel nostro centro storico con il Soprintendente arch. C. Rizzuto e con il dirigente della sezione paesaggistica arch. G. Battaglia per individuare, come previsto dalla normativa, le zone escluse dalla istallazione dei Dehors. La circolare tiene conto delle esigenze dei commercianti e da la possibilità di istallare Dehors anche chiusi (tipologia C) nei centri storici ma esclude le aree circostanti ed antistanti i monumenti UNESCO, le chiese ed i palazzi di pregio storico monumentale. Il regolamento è stato inviato alla Soprintendenza ed è stata convocata la conferenza di servizio per l’approvazione tecnica per giorno 20 giugno alle ore 10. Munito di pareri l’atto sarà inviato per l’approvazione in consiglio comunale. Ricordiamo che l’attuale regolamento a cui si fa riferimento è datato 2009 e non prevedeva le nuove tipologie di arredo per il commercio in aree pubbliche così come quelle previste dal nuovo approntato.
La regolamentazione e la valorizzazione del centro storico è stata ed è obiettivo uno dell’amministrazione perché siamo coscienti del valore e dell’importanza del nostro inestimabile patrimonio che è racchiuso in esso. Così come siamo consapevoli che avere un moderno regolamento sull’arredo sia indispensabile per un decoro ed uno stile consono che i commercianti sapranno recepire.
© Riproduzione riservata